perrcla Allora, ho letto tutta la discussione e mi sono documentato sul sito del tuo ISP. Non ho il FLINT2 ma uso un dispositivo analogo (Fritz! 7690). Per sfruttare bene i 2.5 Gbps e verificare l'effettiva velocità tramite Speedtest (da shell Linux o Prompt dei comandi), ti consiglio di verificare le seguenti cose:
- Cavo LAN di qualità tra la porta WAN 2.5 GbE del Flint 2 e la porta dell'ONT ZTE.
- Come sopra tra la seconda porta LAN/WAN 2.5 GbE del Flint 2 e il PC o MAC.
Proverei anche a collegarmi direttamente dal PC/MAC all'ONT per vedere a quale velocità negozia la connessione la scheda di rete (deve apparirti 2.5 Gbps Full Duplex).
Eviterei la perdita di tempo dei test in WiFi perché se la linea è profilata correttamente (immagino sei su rete Fibercop) i 2.5 Gbps, che al netto dell'overhead equivalgono a 2140 Mbps circa, sono perfettamente fruibili su singola sessione dati sfruttando, per l'appunto, la rete cablata che è l'unica in grado di darti le massime performance, previo hardware adeguato (in primis scheda di rete, poi SSD NVMe/Sata e CPU).
Tra l'altro il tuo ISP dovrebbe fornire il Fritz nell'offerta. Hai provato con quello? Fammi sapere.