Lambe91 Ok perfetto 🙂 un forte ringraziamento a @gilgdm per la sua disponibilità 😉, per quando riguarda la sicurezza che citavo sopra, come dice giustamente @Juza basta non aprire le porte del router perche i Bot online (centinaia) sono sempre a lavoro... scannarizzando la rete per un'eventuale porta aperta... 👉 Qui 👈 un'infarinatura di cosa sono e quello che fanno.
Ora che hai pieno accesso dall'esterno alla tua rete tramite la VPN wireguard e i dati sono crittografati tra Router-Cellulare la cosa più ovvia e staccarsi dai server di ezviz...
in merito ti allego uno schizzo di come deve funzionare la visualizzazione delle telecamere da Cell...
(Per i più ferrati di FibraClick vi prego di non ridere 😄 e farmi a pezzi... 😅 per la figura... 😆😆🤣 fatta con paintnet...)

Adesso io non conosco l'app di ezviz ma suppongo che come tutte le app da cell ti danno l'opportunità di scannerizzare il Qr della telecamera per aggiungerla o come tutte le app ti da la possibilità di aggiungere le telecamere inserendo i vari IP di appartenenza...
Aggiungo uno screenshot della mia App Hik.. ma penso che tutte le app in avanzate danno la stessa possibilità...
Ps; se sei collegato allo stesso wi-fi le trova all'istante, se sei fuori sede devi avere la VPN collegata per trovarle...

(ovviamente con i parametri appropriati della telecamera di tua proprietà)
in tal caso è necessario impostare l'IP statico nelle telecamere wi-fi affinche un riavvio del DHCP del router non faccia assegnare un differente ip.
Anche in questo caso allego uno screenshot della configurazione di una telecamera "AnpViz" di mia proprietà per rendere l'idea di come settare l'IP Statico, che sicuramente nell Gui della tua IPcamera sarà diverso, ma scartabbellando tra i vari settaggi lo trovi facilmente 😉

(Ovviamente anche qui la setti con i tuoi parametri...)
Nel mio caso avendo 10 IPcamera sparse tra il perimetro e i box mi sono riservato una "fetta" di IP da dedicare a loro per dare un certo ordine alla rete...
Tipo nel mio caso:
192.168.1.230
192.168.1.231
192.168.1.232
Bla... Bla... Bla...
e cosi via fino a l'ultima...
(ripeto per dare un certo ordine alla rete e farle stare sempre a quell'indirizzo Statico, ma te puoi settarle come più ti piace)
Ora che hai settato a dovere le tue IPcamera e averle aggiunte alla tua app sul cell è arrivata l'ora di staccarle dal loro server/cloud.
anche in questo caso non so dove si trova la Conf delle tue ezviz da deflaggare il collegamento, in merito allego uno screenshot della mia Conf AnpViz dove si setta il server/cloud (mio caso)

ma come dicevo sopra scartabbellando tra le varie Conf delle tue IPcamera ezviz le trovi.
Ovviamente si da per scontato che quando sei fuori casa sotto rete 5G... (con la rete cellulare) per visualizzare le telecamere nella brava App sul cell la VPN deve essere collegata... nel mio caso è sempre collegata avendo vari servizi sul mio modestissimo home-lab casalingo comprese le IPcam.
Tutto sommato non è difficile ma con un pò di pazienza nell settare gli IP statici puoi avere presa diretta delle tue telecamere tra Cellulare (app) e Telecamere (diretto tramite VPN).
(E soprattutto non avere il dubbio che qualcuno non visualizzi le tue telecamere tramite Server/Cloud Bacati che offrono un pò tutte le IPcamera, sparsi chi sa dove per il pianeta e che le faccia finire su 👉 Shodan 👈 e qui consiglio un'attenta lettura e un forte cambiamento di Password robuste.)
se hai problemi siamo quì 😉
Lambe91 con vpn attiva navigo molto più lento
Usando la VPN la velocità di Download del tuo cell (il Peer VPN) che è sotto rete 5G rispecchia la capacità di banda in Upload della connessione dove risiede il server (nel tuo caso wireguard server su Fritz!box su rete FTTH),
(Allego diagramma per renderti un pò l'idea 🙂)

ma anche qui come giustamente dice l'utente @Juza entra in gioco la velocita e la potenza del processere dell'apparato dove è ospitato il Server VPN, più potenza di calcolo..., più velocita di cripttazione/decriptazione...