alemellone Buongiorno, scrivo per conto di un amico. Attualmente ha un contratto con Fastweb FWA e da diverse settimane la situazione è disastrosa. Connessione internet talmente lenta che non è possibile nemmeno navigare tramite il browser, lo speed test ha come risultati 9 mbps in dw e 0 in up. Il tecnico è intervenuto più volte ma senza un riscontro positivo. Nella via purtroppo l’adsl è al pari come velocità. Le prime settimane dopo l’installazione della FWA raggiungeva velocità oltre i 500mbps. Qualcuno avrebbe consigli o modo di verificare se esiste una soluzione affidabile?
Hadx alemellone Le prime settimane dopo l’installazione della FWA raggiungeva velocità oltre i 500mbps. Ultimamente stanno forzando molte SIM FWA prima collegate su rete W3 su OPNET, se in zona non ci sono BTS di quest’ultima vicine è possibile che il problema stia qui. Vedendo le prestazioni che aveva avrà avuto in zona una BTS N78 W3, corretto? In quel caso se anche con intervento tecnico FW non siete riusciti a risolvere ti conviene fargli fare una SIM Alpsim con modem 5G.
Hadx alemellone Per vedere se W3 ha una BTS N78 in zona iscriviti su lteitaly e guarda la mappa di WindTre vicino al suo indirizzo
alemellone Hadx Buongiorno, questa è la bts più vicina. https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.126308 Dal civico saranno circa 300m in linea d'aria
Camel90 alemellone Nom è quella, o almeno quella non ha n78 ne w3 ne Opnet. In ogni caso nelle vicinanze hai 2 BTS con n78 w3 Edit: @lucamonte vedi anche tu le AAU mmwave ERS? Mi sembrano loro, e coincidono con i passivi Opnet se li riconosco bene...? Ma Opnet mica usa quelle AAU..?
alemellone Camel90 Nom è quella, o almeno quella non ha n78 ne w3 ne Opnet. Ho notato... ho voluto comunque riportare la bts più vicina al civico Aggiungo, il civico è Via Pisani 1, Vigevano 27029
lucamonte Camel90 Ma Opnet mica usa quelle AAU..? Erano quelle della FWA Fastweb, adesso dovrebbero essere tutte spente, a parte quelle necessarie per rispettare gli obblighi di copertura. OpNet però dovrebbe esserci comunque con i radianti passivi, che siano 4G o 5G questo è da capire
alemellone A fronte delle info che avete dato, cosa consigliate di fare? Ho visto Alpsim, ma come posso sapere se è affidabile in termini di prestazioni e sapere se migliora la situazione attuale. C’è modo di verificare anche lato linea cablata se ci sono soluzioni alternative? Vi ringrazio per la disponibilità
Rekko alemellone È coperto da Eolo100, è una validissima alternativa a Fastweb, anche questa su frequenze licenziate ma richiede visibilità diretta sulla BTS. Tentar non nuoce, tanto se l'installazione va KO non si paga nulla