Buongiorno a tutti,
volevo condividere la mia esperienza con Vodafone, perché mi sto trovando in una situazione davvero surreale.
Fino all’anno scorso ero cliente Vodafone, ma per vari motivi (soprattutto per attivare la fibra FTTH) sono dovuto passare a TIM.
Adesso però vorrei tornare a Vodafone, anche perché nel mio comune c’è la copertura 5G, mentre TIM ha le BTS ferme al 2014.
Provo quindi a fare il passaggio online, ma mi compare un messaggio in cui mi viene richiesto il ricontatto da parte di un un operatore perché per loro risulto ancora cliente (anche se non ho più SIM né alcun servizio attivo con Vodafone).
Aspetto la chiamata, l’operatore mi chiede tutti i dati… e qui arriva la sorpresa:
“Mi dispiace, ma non posso procedere perché il tuo codice fiscale risulta bloccato sulla vecchia piattaforma.”
A quel punto mi propongono due alternative: intestare la SIM a qualcun altro, oppure provare a fare tutto tramite il 190 o in un negozio fisico.
Provo entrambe le strade:
- In negozio nulla da fare: anche lì compare lo stesso errore.
- Al 190 mi confermano che il problema è proprio il blocco del codice fiscale. Mi spiegano che potrò tornare in Vodafone solo quando chiuderanno il vecchio sistema gestionale, cioè nel 2026. A detta loro, il problema si sarebbe manifestato perché durante il passaggio ai nuovi sistemi non ero più cliente attivo, quindi i miei dati non sono stati migrati e mai lo saranno mai (la cosa buffa è che anche mio padre era Vodafone fino allo scorso anno ma la sua anagrafe è migrata).
Ora mi chiedo: è davvero possibile restare bloccati in una situazione del genere?
Ho anche chiesto all’operatore se fosse possibile cancellare i miei dati anagrafici per ricreare il profilo da zero, ma mi ha detto che non si può fare.
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? Siete riusciti a risolvere?