Preferred Codec 2

Preferred Codec 3

Preferred Codec 4

Per favore non usare il forum come una chat...

matteocontrini In che senso, perchè posto le foto di schermate? Se è questo lo faccio esclusivamente per far capire meglio la situazione. Se non è questo, in ogni caso mi scuso, nulla di intenzionale.

filtrofibra non scrivere così tanti messaggi uno dopo l'altro, non è un diario 🙂 un secondo messaggio ci può stare, ma poi modifica il precedente aggiungendo in coda

matteocontrini Scusa Matteo, non volevo, è che voglio mostrarvi il tutto per farvi capire al meglio in modo tale che possiate aiutarmi senza complicazioni.

Speriamo che qualcuno riesca a darmi una mano.....

filtrofibra a 3:00 minuti esatti cade sempre la linea, sia in entrata che in uscita

Per indagare meglio servirebbe una cattura dei pacchetti, ma non penso sia tra le funzionalità del router.

Andando su Strumenti Sistema > Log di Sistema subito dopo la caduta della chiamata, vedi qualcosa di rilevante relativo al VoIP?

Nei codec metti come prima scelta G.711ALaw, ma il problema non è sicuramente quello.

• [cancellato]

• Modificato

@filtrofibra Prova a mettere interfaccia bound ipoe_eth_0_2_d invece che Any_WAN.
          Se anche così non funziona, prova a disattivare il SIP ALG nel tab NAT Forwarding > ALG.

La lista di codec preferiti è appunto una lista, prende il primo supportato dal server. µLAW e aLAW sono due varianti del "wave", cambia solo la curva caratteristica tra intensità dell'audio e valore codificato, una sorta di "equalizzazione in potenza" se vogliamo.

aliceadsl Ho impostato il codec corretto ma nonè cambiato nulla. In Log di Sistema non è presente nulla.

[cancellato] Impostando come interfaccia ipoe_eth_0_2_d il telefono smette di funzionare del tutto.
            Disattivando il SIP ALG la situazione non cambia.

Dove si va ora?

Questo è il log del registro di chiamate

Come potete vedere le telefonate durano sempre 3 minuti.

• [cancellato]

filtrofibra E se provi l'altra WAN?

(Sto andando a tentativi eh...)

Se si riferisce al ipoe_ptm_100_0_d ho provato anche quella, stesso problema.

@edofullo @[cancellato] Ragazzi, FORSE ho trovato! Leggete qui:
                https://www.voipmechanic.com/droppedcalls.htm

alla voce "Calls dropping after a specific amount of time". Sapete darmi una spiegazione?

E questo anche:
                https://www.tec.com/blog/why-are-my-voip-calls-getting-dropped

Forse ci avviciniamo.....

• [cancellato]

• Modificato

filtrofibra Ragazzi, FORSE ho trovato! Leggete qui:
                  https://www.voipmechanic.com/droppedcalls.htm

alla voce "Calls dropping after a specific amount of time". Sapete darmi una spiegazione?

Ok ma quella pagina cita le disconnessioni comandate dal centralino... Dubito che un operatore voglia tenere chiamate di soli 3 minuti.

Ha più senso la seconda pagina, il problema è che quel router non ha chissà quali parametri con cui farti giocare... A proposito: hai aggiornato il firmware del tuo router?

Non mi piace assolutamente però il fatto che non ti funzioni la fonia se limiti ad una delle due wan che si è creato... Almeno una delle due deve essere l'uscita verso internet...

• [cancellato]

filtrofibra Direi di no anche perché il tuo problema non è tanto la qualità della rete (anche perché in una connessione consumer non ci si può far molto anche avesse problematiche), quanto l'apparato che ti eroga la fonia...

Ho esaurito le idee purtroppo...

• [cancellato]

• Modificato

filtrofibra Probabilmente sì, dato che mi vien da dire che il problema risiede nella gestione della fonia TPLink... alla peggio, c'è sempre il santo reso 😉

Se hai un solo telefono però io ti consiglio di prendere direttamente un telefono VoIP, hai migliore qualità dell'audio e un aggeggio in meno da mantenere. Ce ne sono di buoni ed economici, costano circa quella cifra (vedi esempio qualche Yealink o i Cisco SPA che stanno andando fuori produzione, ne ho visti a 35€)... parlo di modelli da scrivania ovviamente, i cordless costano di più.

[cancellato] Grazie mille, ci avevo già pensato ma non mi conviene. Se si deve prendere un buon modello (cordless) nativamente VoIP non si può andare sotto i 50€, infatti la Gigaset per i VoiP non scende sotto quella cifra.

Mi trovo benissimo col cordless che ho, anche se non è VoIP, e comprando quell'ATA risolverò la situazione. Tra qualche giorno @[cancellato] ti interpellerò per la configurazione dell'ATA, non mancare! 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile