Gianlu_96 Lorenzo1635 grazie della spiegazione approfondita, io sono decisamente ignorante in materia per questo mi sono affidato alla vostra esperienza. MiloZ questo spiegherebbe anche il perché pingo più basso su Roma che su Milano. Anche perché gente nel mio stesso paese ha latenze decisamente più basse con altri ISP. Grazie anche a te😉
Lorenzo1635 MiloZ Come hai individuato che è OpenInternet con consegna a Roma? Cambia l'address del BNG?
Gianlu_96 @MiloZ ho provato, un che se da telefono, a fare Traceroute con la connessione di mio suocero, stesso paese, stessa infrastruttura ma con Eolo.
MiloZ Gianlu_96 Eolo su FTTH Openfiber? Una latenza sui 10ms in Wifi direi ok. Puoi provare un traceroute anche verso questi due server: 212.83.32.5 208.67.222.222
Gianlu_96 MiloZ Eolo su FTTH Openfiber? Sì in area bianca, si sono occupati di tutto loro. Appena rivado te li mando. Lui è instradato correttamente su Milano giusto?
Gianlu_96 MiloZ Puoi provare un traceroute anche verso questi due server: 212.83.32.5 208.67.222.222 Eccoti, sono ritornato dal suocero. Che server sono?
MiloZ Gianlu_96 Bene, grazie. 👍 Sono server presi a campione cosi per vedere gli instradamenti. Rispetto al 2023 hanno cambiato gli hop del traceroute, quindi verosimilmente avranno fatto qualche upgrade e risolto i problemi di packet loss che c'erano sulla loro rete per cui avevo disdetto, infatti adesso pingando da remoto alcune linee Eolo Openstream vanno perfette. Vediamo se adesso ci stanno un pò più dietro. 🙂