Per un utilizzo “normale” che fa il 95% delle persone, è vero. Io nella prima casa ho ftth Fibercop 2,5 gb, nell’altra casa in campagna, in attesa di BUL, ho una connessione 4G con una sim di Very Mobile che arriva a 30-40 mb massimo. Mi accorgo io stesso che grossomodo riesco a fare le stesse cose che faccio nella prima casa, non noto grosse differenze. Certo, se devo scaricare il file gigantesco o se devo upppare qualcosa la differenza si vede tutta, ma nell’utilizzo di tutti i giorni (navigazione, mail, streaming internet su YouTube, DAZN e simili) non percepisco di certo tutta questa differenza. La realtà è che per la quasi totalità della gente ad oggi basta una sim 4G che vada anche solo a 50 mb per fare tutto, e posso capire l’utente che, seppur raggiunto da FTTH dice “ma cosa me ne faccio, con la mia sim 4G faccio tutto e spendo meno”. E se questa cosa in molti casi vale per le grosse città, figuriamoci in campagna o nei paesini mezzi disabitati, dove le esigenze sono ancora più basilari