silnos93 molto basso soprattutto in area bianca perché molto spesso i tempi sono biblici. Per me (parere personale) il fatto di non raggiungere le abitazioni normalmente come avviene con il PI1G o investimento privato é una grandissima pecca
Vero, nell'intraprendere un percorso di attivazione, molti decidono di alzare bandiera bianca prima ancora di cominciare e accontentarsi della FTTC o addirittura dell'adsl. Personalmente, dalla data di apertura della vendibilità, tra Vlan e lavori non completati, anche se ho stipulato subito il contratto, ci hanno messo 10 mesi per attivarmi, ma alcune persone che conosco, si sono spazientite e hanno dato forfait con la "promessa" di ripensare alla fibra un domani.
Rand0m Anche questo sinceramente non era difficile da prevedere. Le aree bianche sono tipicamente formate da piccoli paesini, in aree poco densamente abitate e non vicine alle grosse città. Quindi, a livello demografico, sai già che lì vivono persone di età mediamente avanzate
Vero anche questo, nel primo post non tenevo in considerazione che il mio paese in cui il PCN è stato rilegato subito dalla data di apertura della vendibilità, vivono 12000 anime e comunque sempre stato in fase di crescita, più o meno accentuata, perchè si trova sulla costa.
baxxx Probabilmente all'utente medio basta la connessione con sim o al limite con FTTC. Installare la FTTH richiede un investimento per adattare l'impianto, che in certi casi può diventare piuttosto oneroso.
ti faccio il mio esempio, vivo in una casa con 3 appartamenti, uno mio, uno dei miei genitori ed uno che è il mio ufficio. Per tutti e tre in totale per adattare l'impianto e far passare la fibra ho speso 200 euro, che non sono poche ma neanche tante.
Nel mio paese (in metà paese perlomeno) c'era già la FTTC portata col vecchio piano cassiopea di TIM nel 2020 prima che il garante lo stoppasse e da quello che vedo il tasso di adozione della fibra è stato molto alto per la metà del paese senza FTTC, più basso per l'altra metà, questo perchè ad oggi, per un'utenza domestica, 80-100-150Mbit nella maggior parte dei casi sono più che sufficienti a soddisfare il fabbisogno di banda famigliare, l'upload viene preso molto meno in considerazione.
In conclusione, servono anche contenuti per favorire la penetrazione della fibra e convincere l'utente medio a smuovere il sederino. Sento gente sminuire il salto tecnologico dicendo "sinceramente faccio quello che facevo anche prima", e per me che ho seguito il piano BUL dagli albori è anche urticante questa cosa, ma non hanno neanche tutti i torti purtroppo.