Crazyalle Oggi, però, lo stesso tecnico mi ha richiamato con una "proposta": per installare l'antenna sul tetto, si dovrebbe usare un cestello (una piattaforma aerea). Fin qui, ok, ma il costo di 300-400€ sarebbe completamente a carico mio! E non finisce qui: mi ha anche detto che queste antenne FWA tendono ad avere "molti problemi" (soprattutto con temporali e vento forte), e quindi richiederebbero manutenzione periodica, che implicherebbe ogni volta l'uso del cestello, sempre a mie spese!
Correttissimo. Se serve il cestello questo è sempre a tue spese. Serve per poche ore, alcuni antennisti con il patentino riescono a trovare noleggi senza operatore in zona per abbassare il costo (se lo prendono da lontano, tu vai a pagare anche le ore di viaggio....), ma raramente scendi sotto i 200€ per il solo cestello.
Crazyalle Qualcuno di voi ha esperienza con questo tipo di installazioni FWA?
È normale che le antenne FWA siano così problematiche e richiedano manutenzioni così frequenti (e costose)?
Se fai il lavoro bene fin da subito le manutenzioni sono molto rare. La mia antenna Eolo 100/20 poi upgradata da remoto a 200/50 è su da quasi cinque anni senza alcuna manutenzione. Va comunque un po' a fortuna, magari dopo un mese che fai la spesa passa una tromba d'aria..... Ma lì a quel punto avrai anche mezzo tetto da rifare.
Crazyalle Ci sono modi per "blindare" l'installazione in modo che sia più resistente agli agenti atmosferici e richieda meno interventi?
Con un buon palo robusto, con delle belle zanche pesanti e 3/4 fili di controventatura l'antenna rimane lì bella ferma a meno di un mezzo uragano. Per il palo sul mio tetto avrò speso quasi 300€ di pura ferramenta, andando a prendere i singoli pezzi online dove costavano meno.
Certo che se per risparmiare usi il vecchio palo della TV così com'è ogni 2 per 3 l'antenna si sposta e ti tocca spendere per giri del cestello su e giù.
Crazyalle Dovrei tentare di negoziare sul costo del cestello iniziale o chiedere garanzie sui costi di manutenzione futuri?
Se contattati direttamente gli installatori di zona senza passare dall'operatore "centrale" dovresti avere un po' di margine di contrattazione. Idem se ti rivolgi a rivenditori su rete Eolo (Pianetafibra, Dimensione e altri) invece di Eolo diretto (che punta a fare tante installazioni con meno grane possibili e lasciar perdere i clienti problematici).
Occhio che il costo del cestello a tuo carico lo avrai anche per mandare su il tecnico a fine contratto per recuperare l'antenna oltre ai soliti circa 50/60€ standard.
Stessa cosa per installazione non possibile per mancata visibilità del ripetitore, la linea non te la installano ma il cestello devi comunque pagarglielo.