Dopo mesi passati a rincorrere operai, geometra e aver mandato mail a responsabile area Liguria Fibercop, il sogno si è finalmente avverato: il PTE c'è, la fibra anche, ora manca solo il collegamento del pte e la vendibillità (che si prevede altrettanto ostica, in quanto i civici sia pnrr che privati del mio Arlo rilegati 5 mesi fa circa non sono ancora vendibili).
Desidero ringraziare in primis il geometra (chissà se ci legge, nel caso.. Francesco sei un grande!), che ha seguito tutta questa rogna da inizio a fine e si è mostrato iper disponibile, anche al di là del dovuto; gli operai, che in tempo lampo hanno realizzato tutta l'opera; infine, chiunque sia intervenuto qui per dare consigli e abbia seguito questa lunga vicenda, ho apprezzato parecchio.
Certo, lascia l'amaro in bocca pensare che sia stato necessario tutto questo movimento per far valere un diritto, quello di essere coperto sotto piano PNRR. È vero che sicuramente ci saranno stati errori di consultazione, trattandosi di zona con pochi civici sparsi sotto P1G, tant'è che il mio PTE ha come area di influenza 1 solo civico PNRR su 6 circa totali: tutto questo però non giustifica il buttare nel cestino in fase di progettazione un civico solo perché "brutto anatroccolo", a maggior ragione se Fibercop prende soldi statali (quindi nostri) per coprirlo (era stato infatti dichiarato coperto più di 1 anno e mezzo fa). Mi chiedo quante situazioni ci saranno simili alla mia in tutta Italia, i controlli sembra siano nulli e tutto ciò non va bene.
Ringrazio anche la vicina, perché, senza le sue mirabolanti gesta, questa entusiasmante narrazione sarebbe stata ridotta ai minimi termini e, senza dubbio, molto meno avvincente. Probabilmente, con lo scorrere del tempo, realizzerà di non aver mosso bene la sua pedina: al posto di un semplice scavo di pochi metri su un marciapiede in cemento, di scarsissimo valore, ora troverà a sfregiare la facciata del suo ingresso un simpatico corrugato, non molto estetico. Ricordo che, qualche settimana addietro, aveva insistito affinché io facessi passare da un'altra parte il mio bruttissimo cavo ethernet, che passava poco più sopra rispetto al nuovo condotto... ohibò. Tralasciando questo dettaglio, c'è da dire che, da ora in poi, la stessa godrà sicuramente anche di scarsa o nulla collaborazione da parte nostra per eventuali discordie o problemi futuri. Affari suoi.
Lascio qui sotto le foto del lavoro, ancora da completare. Un viaggio inizia sempre col primo passo, mi auguro che da qui la strada non possa che essere in discesa.
Vi aggiornerò ovviamente più avanti, quando ci saranno novità concrete. Ad maiora!

jetclk Se conosci foglio e particella dell'immobile, basta fare una visura, gratuitamente, sul sito dell'agenzia dell'entrate. Dalla visura puoi trovare i riferimenti all'atto di vendita, copia digitale di tale atto puoi chiederla in formato digitale all'agenzia del territorio (agenzia delle entrate) al costo di circa 30 euro.
Se la situazione con la vicina è complicata, ti consiglio di avere copia di tale atto, a prescindere dalla fibra, in modo da conoscere i tuoi diritti sull'immobile.
Ti ringrazio, ha assolutamente senso quello che dici e provvederemo. Non si sa mai... Oggi è la fibra, domani è qualcosa di ben più grave