Ciao a tutti finalmente dopo tanto risulto coperto da fibra in area bianca. Ho scelto un provider che mi fornirà la fibra a 2.5 Gbit, a breve Open Fiber farà i lavori per connettermi alla rete. Posizioneranno un ONT in casa e qui nasce il mio dubbio. Devo acquistare un modem/router sono indeciso tra il Fritzbox 7690 e il Fritzbox 4690. Vorrei optare per il 4690 ma non riesco a capire se collegato all’ONT con cavo Ethernet funziona oppure ha bisogno di un modem tra lui e l’ONT? Grazie per l’aiuto
Dubbio acquisto modem/router per passaggio a fibra
Gemello73 ha bisogno di un modem tra lui e l’ONT?
In FTTH la funzione di ''modem'' la fa l'ONT.
È l'ONT che si occupa della trasduzione ottico-elettrica del segnale, dell'autenticazione sull'OLT e della VLAN translation.
Ok quindi anche il 4690 può essere collegato via cavo all’ONT per distribuire la connessione in casa? Secondo voi che siete più esperti il 4690 avendo una connessione che si fermerebbe ai 2.5 Gbit è troppo e quindi potrebbe bastare il 7690 che tra l’altro costerebbe 50€ in meno?
Gemello73 quindi anche il 4690 può essere collegato via cavo all’ONT per distribuire la connessione in casa?
Assolutamente si, ha una porta WAN Ethernet quindi può.
Per il resto su Fritz non sono la persona giusta per darti consigli, non li amo molto
Grazie mille per tutte le indicazioni
Gemello73 il 4690 avendo una connessione che si fermerebbe ai 2.5 Gbit è troppo e quindi potrebbe bastare il 7690 che tra l’altro costerebbe 50€ in meno?
Le differenze tra i due sono lo switch (che nel 4690 ha tutte le porte a più di 1 Gb) e ZigBee, che nel 4690 non è integrato. La CPU del 4690 è più potente, ma per una 2,5 Gb alla fine il 7690 va bene uguale, e se lo usi ti ritrovi già ZigBee... La configurazione WiFi tra i due modelli è identica