• iliad
  • Scelta tra iliad extender e fritz 1200 ax

Salve a tutti.
Ho l'offerta fibra e ho chiesto 2 iliad extender. (Non parlo della nuova offerta iliad fibra super che comprende già 2 iliad extender)

Sto pensando di acquistare 2 fritz 1200 ax

Pro:

• Posso attaccarli a qualsiasi spina senza il fastidio di metterlo al muro o su un mobiletto. - - Li pago 60€ l'uno e basta senza pagare 4€ in più al mese per sempre.

Contro:
Non sono wifi 7 ma sono solo wifi 6 e quindi quando avrò un dispositivo wifi 7 non potrò usufruire di tale tecnologia.

Voi cosa mi consigliate fare?

Lasciare extender iliad o affidarmi a fritz?

• Modificato

Emadc Contro:
    Non sono wifi 7 ma sono solo wifi 6 e quindi quando avrò un dispositivo wifi 7 non potrò usufruire di tale tecnologia.

E rallenti anche il 7 del router centrale. Il wifi è una brutta bestia, se colleghi extender e client di generazione precedente per la retrocompatibilità "retrocede" in parte anche per i componenti più moderni.

Emadc Contro:

Voi cosa mi consigliate fare?

Non credo sia un contro. Il wifi 6 basta e avanza, come spesso basta e avanza pure il wifi 5😉.
    Poi, se proprio vuoi toglierti lo sfizio di navigare col WiFi 7, è una tua libera scelta.
    Ciò che vuole tanta banda si fa in ethernet.
    Mio consiglio: prendi i Fritz e risparmia i 4 euro mensili.😅

Emadc Non sono wifi 7 ma sono solo wifi 6 e quindi quando avrò un dispositivo wifi 7 non potrò usufruire di tale tecnologia.

Tanto nella sostanza dei fatti non sono WiFi 7 completamente ma supportano solo poche delle novità.
    Se vuoi tenere il mesh, conviene prendersi l'extender iliad (che comunque ti consiglierei di cablare sempre, avere il backhaul in WiFi è indecente in certe situazioni)

• Bast ha messo mi piace.
    • Modificato

Emadc Voi cosa mi consigliate fare?

Di prendere gli extender Iliad se non puoi cablarli, perché non ne ho la certezza bensì è un sospetto, ma immagino che sarà particolarmente complicato se non impossibile collegare degli extender di altri marchi alla iliadbox in WiFi. Le prestazioni saranno comunque scarse, l'aspetto tecnico tra prendere extender WiFi 6 e 7 in questo caso specifico e del tutto irrilevante: si tratta comunque di dispositivi dual band per i quali una connessione via cavo sarebbe sempre da preferire

• jesse83 ha risposto a questo messaggio
      • Modificato

Bast
      A casa di mio zio (che ha appena messo Iliad) ho collegato un 1200 AX alla iliadbox senza il minimo problema, funziona egregiamente.
      Paradossalmente gli sta dando più problemi l'extender Iliad, si scollega spesso.

• Bast ha risposto a questo messaggio

jesse83 Buono a sapersi... Tempo fa qualcuno qui aveva avuto problemi a far andare dei TP Link con la Iliadbox, ma magari era un problema di quei modelli in particolare o un malfunzionamento legato a una versione firmware specifica.
        Tu il 1200 AX lo hai cablato o è connesso inWiFi? E, come sono le prestazioni?

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Bast Tu il 1200 AX lo hai cablato o è connesso inWiFi? E, come sono le prestazioni?

Purtroppo wifi, l'impianto lì è molto vecchio ed è impossibile fare passare un cavo ethernet. Le prestazioni sono più che buone comunque, iliad box è al primo piano, il 1200 ax al secondo ma sono tutti e due vicini alla scala. Con uno smartphone wifi 5 la banda era pressoché piena

• Bast ha risposto a questo messaggio

jesse83 Be', se riescono a 'vedersi' o quasi va meglio, ma la banda disponibile per i client connessi all'extender sarà comunque più che dimezzata, essendo dual band

Bast se riescono a 'vedersi' o quasi va meglio, ma la banda disponibile per i client connessi all'extender sarà comunque più che dimezzata, essendo dual band

Certo, importante che si vedano. Comunque, alcuni repeater della Fritz, come il 3000 o il 6000 hanno la triband e nel mio caso la banda dedicata al collegamento del router, ti fa andare alla grande (sempre che si vedano e non ci siano molti ostacoli). Ora non so come sia messo l' OP

• Autore

Grazie per le risposte, beh per me alla fine non è solo una questione di soldi ma anche di comodità.
              Comunque, ho tutto collegato tramite wifi. Ho una casa su due piani e penso proprio che i collegamenti via cavo alle TV e altri apparati fissi lo farò nei prossimi anni per ristrutturazione. Per ora mi accontento del wifi per tutto.

Emadc Per ora mi accontento del wifi per tutto.

Che se è stabile, perché il segnale arriva bene, non dovrebbe darti problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile