cmq oggi è stato risolto. Dopo un'ora di assenza di connessione faccio lo speed test con il netgear d6400 e i risultati di portata e speed test sono questi:

Non solo hanno risolto ma addirittura il download risulta migliorato da 70mb a 84 mb e la portante in download è salita quasi a 92mb, ho effettuato il test per 2 ore e i risultati erano sempre i medesimi.
poco dopo ricevo la chiamata di un tecnico, uno competente che mi spiega che il problema stava nel cabinet nell'armadietto in strada, in pratica si era danneggiato un cavo da lui chiamato "bretella", ed appunto lo hanno sostituito dopo che avevano ricevuto varie segnalazioni di mal funzionamento.
Siccome sono un tipo smanettone ho collegato anche il modem della tim sercom ag-combo che mi hanno prestato per vedere con il loro modem se riuscivo a salire in download con lo speed test per sfruttare meglio i 92 mb di portante.
bene lo collego e dopo essersi riavviato 2 volte da solo i risultati sono questi:

in pratica sia la portante che lo speed test sono magicamente ritornati ai valori che ho sempre avuto sin dall'inizio.
ricollego il netgear d6400 e misuro portante e speed test:

praticamente identici al modem sercom di tim.
riassumendo..
me lo riparano....portata e speed test a 90mb su modem netgear generico per 2 ore
collego il modem tim portata e speed test a 71mb in download
ricollego il netgear sempre 71 mb in download
adesso la domanda è questa....si tratta semplicemente di una coincidenza oppure collegando il modem della tim che è autoconfigurante questo mi ha riconfigurato il tutto facendomi scendere sia la portante che lo speed test?