Buonasera, da qualche giorno mi è stata attivata la fibra ftth con dimensione e ho notato come da subito sia passata da una media di 600mbps in upload a circa 300 medi.
Non sto assolutamente dicendo che non sia una buona connessione provenendo da un'adsl, ma sarei curioso di capire se sia dato da qualcosa su cui "ho potere".
Ho come router il ZTE ZXHN H6745 e ont "nokia ont g-010g-t" di openfiber
Il pc ha scheda di rete a 2.5 quindi gli speed test sono in media 2.2/2.3 gbps in down e 300mbps in up
Se avete qualche consiglio sarei grato di ascoltare 🙂

• Modificato

Franknov ont "nokia ont g-010g-t"

ecco qui il problema. Ultimamente sul forum stanno spuntando come funghi questi thread, guarda caso avete tutti gli stessi ONT...
    Purtroppo l'unica via è cambiare ONT.

Link altro thread
    Thread 2

giuse56 grazie mille dell'appunto, in che modo posso richiedere di cambiare ont? Devo comprarlo io?

Franknov devi chiamare l'assistenza Dimensione spiegare il problema è loro dopo le opportune verifiche faranno intervenire un tecnico per la sostituzione dell'ont. Non devi comprare nulla...

Freelife Grazie mille, confido nel fatto che parlandone con Dimensione mi mettano l'ont migliore (che a quanto ho capito è lo ZTE F6005v3)

Freelife il problema è loro

in parte, quindi è un NI.
          l'ONT è parte della rete del Wholesaler, ed installano sempre quelli che hanno in gestione e le disponibilità dei tecnici.
          però concordo che chiamando i ragazzi di Dimensione, risolvono al 100%.
          hanno un'assistenza fenomenale.

4 giorni dopo

Franknov a me hanno attivato al "fibra ftth Dimensione" 15 giorni fa.
          Wifi 800 download e 680 upload. Ho lo stesso router ma l'ont ZTE.
          Su eBay e Vinted l'ont ZTE ZXHN F6005 si trova a 20-25 euro.

AdrianMonk Su eBay e Vinted l'ont ZTE ZXHN F6005 si trova a 20-25 euro.

Se vuoi buttare soldi è la scelta giusta🤣

L'ONT fa parte della rete, il cliente non può metterci mano in nessun modo.

TheMarsican quindi stanno vendendo una fregatura?
              Comunque non devo comprare niente, come ho scritto a me hanno dato lo ZTE; sto a posto così. 👍

AdrianMonk quindi stanno vendendo una fregatura?

Sono utenti a cui sono rimasti gli ONT ma non sanno che sono solo dei fermacarte.
                Al massimo vanno in mano a qualche smanettone che li smonta o ci fa roba da smanettone.

giuse56
                Infatti stesso problema identico !

TheMarsican Se vuoi buttare soldi è la scelta giusta🤣

OpenFiber usa PLOAM, basta buttarla dentro lo ZTE e si fa anche da gui (e funziona, si autentica).
                Però sì, non ha senso se può venire il tecnico a sostituirlo gratuitamente.

rgiorgiotech l'ont fa registrato nel roe e solo il tecnico può mettendo il seriale (o il mac adress non ne sono sicuro) dello stesso nell'app di of che hanno solo loro altrimenti col cavolo che va

BlackDragon1991 altrimenti col cavolo che va

Ah no? 👀

OpenFiber (si intende OpenStream e OpenInternet) usa la PLOAM password, e autentica principalmente con quella (nel senso che la linea in fase provisioning viene riconosciuta tramite PLOAM). Dopodiché oltre alla PLOAM ci sono altri parametri riferiti alla whitelist dell'OLT (vendor ID, SW ver, HW ver... ma non il seriale), questo per questioni principalmente legate alle licenze acquistate. Ma, visto che F6005v3 marchiato Open Fiber è whitelistato, basta metterci la PLOAM e funziona perfettamente.

Il seriale dell'ONT non è utilizzato dagli apparati Open Fiber.
                    E il ROE non c'entra, al massimo l'OLT.

Comunque siamo abbastanza OT

BlackDragon1991 non propriamente il tecnico... loro mandano il mac address in sede attivazione del wholesaler che poi lo registra e manda l'uplink in stato attivo.

be si insomma non me ne intendo molto so comunque che deve fare qualcosa il tecnico

rgiorgiotech
                    Però OF fa pure i controlli tramite downgrade/upgrade del fw.
                    Appena qualcosa va storto ti ritrovi bannato 🤣

Certo se usi ONT già listati allora ok, ma se la cosa prende tanto piede ci vuole un attimo per bloccare il FW.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile