Ciao a tutti,
sto per ricevere il modem ZTE ZXHN H6745 su linea FTTH con profilo 2.5 Gbps download / 1 Gbps upload.
Nel frattempo mi hanno già installato l’ONT Nokia G-010G-T.

Girando sul forum ho letto che in passato questo ONT dava problemi in upload, con la velocità che si bloccava intorno ai 200 Mbps anche se tutto il resto dell’impianto era compatibile. Il problema sembrava legato alla gestione del flow control tra ONT e router.

Volevo capire se qualcuno che ce l’ha installato di recente riesce ad andare a 900+ Mbps in upload, magari con le revisioni più nuove dell’ONT, o se il problema persiste ancora.

È ancora necessario farselo cambiare con un ONT ZTE (tipo F6005) oppure oggi non serve più?

Grazie in anticipo a chi risponde. Ogni esperienza è utile.

Ilias
    Io ho il sercomm FG1000R marchiato Tim e mi dà lo stesso problema in wifi con lo smartphone, invece in cablato al pc va al massimo

Ilias mi hanno già installato l’ONT Nokia G-010G-T.

Quest’ONT è problematico, solo ad 1G funziona bene. O cercando di mitigarlo mettendo dei QoS in upload

l'ont nokia sicuramente soffre del problema del buffer in upload con link a 2.5G

MA

non è tra quelli per cui l'upload fallisce proprio (va "solo" più lento) e soprattutto con un SQM (non qos) davanti funziona bene.
    Non posso garantire up a 1G visto che la mia linea è 500M, ma ho upload pieno verso ogni server a prescindere dal ping (sqm powered by openwrt)

Edit to add: ricordo all'OP che non ha "sempre" problemi, soffre l'upload verso server con latenze elevate

• Autore

pattagghiu cosa mi consigli di fare?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

pattagghiu ricordo all'OP che non ha "sempre" problemi, soffre l'upload verso server con latenze elevate

Bastano 30 o 40 ms per farlo andare in crisi. Che di per sé non sono nemmeno latenze tanto elevate…
        Io con latenze elevate intendo sopra i 100 ms ed oltre

Ilias la soluzione migliore sarebbe farselo cambiare con un nuovo ONT che non ha questo problema. Quindi con il nuovo ZTE F6005 v3

• Ilias ha risposto a questo messaggio

dipende quanto tempo hai da perdere.
          Se neanche ti è chiaro da dove nasce il problema, come gestirlo e in quali situazioni ti impatta (che magari per il tuo caso d'uso sono totalmente irrilevanti), ma vuoi fare battaglie di religione, inizia pure a litigare col tuo provider per chiedere un altro ONT (mi raccomando la versione giusta dello ZTE sennò poi siamo da capo).
          Poi vedo che hai dimensione, magari ti ascolta anche e ci prova (chissà quanto potrà andare avanti così..)

• Autore

giuse56 se imposto l'sqm sistemo con il router che mi manda Dimensione? Sempre se lo supporta?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Ilias Il router di Dimensione non supporta SQM, o per meglio dire non c’è alcuna opzione per attivarlo. È molto limitato, pertanto la strada migliore sarebbe farsi sostituire l’ONT. O comprare un router personale con possibilità di attivare questo SQM sperando di risolvere

• Autore

giuse56 come faccio per limitare a 1gb? Cosi da avere sicuramente 1gb in down e 1gb in up? Lì non dovrei avere problemi in upload avevo letto

Ilias forza la porta di connessione tra router e ont a 1Gbit (non farla autonegoziare)

• Autore

pattagghiu questa procedura si fa da modem?

Ilias
                    Devi farlo fa PC, imposti la scheda di rete in 1Gbps Full-Duplex.

Sul router che hai non è possibile in nessun modo cambiare queste cose, quindi devi lavorare sul PC.

Ilias Per curiosità che versione hai? Io ho un Nokia G-010G-T bianco, che sembrerebbe non dare problemi con l'upload con la 2.5. Va circa 800/900 mbps su ogni speedtest, anche collegato direttamente all'ONT

silnos93 questo tipo di messaggi è senza senso se non scrivi verso quali server (e con quali latenza) hai fatto il test. Che poi magari fai speedtest verso il server iliad sotto casa, sai che sorpresa non abbia problemi..

pattagghiu Ho fatto i test su tutti i server nella guida del forum per lo speedtest. Eolo Milano, Vodafone Milano, Wind Tre Milano ecc.. Abito in Puglia. Quindi per scrivere una cosa del genere sarà perchè avrò fatto le dovute verifiche no?

Anche provando su server con latenze maggiori il risultato peggiore che ho registrato è stato 755 Mbps in upload. Se hai qualche server da dirmi in particolare con cui provare volentieri. Ho fatto speedtest anche a server fuori dall'Italia

silnos93 Ho fatto i test su tutti i server nella guida del forum per lo speedtest. Eolo Milano, Vodafone Milano, Wind Tre Milano

grazie per la conferma 👍

12 giorni dopo

Ont Nokia G-010G-T
                          Upload non va oltre i 300-400.
                          Un paio di test ho avuto 1gb/1gb.
                          Per il resto delle volte sempre upload basso
                          Ho una 2.5/1gb

QC96 Puoi fare la foto dietro all'ONT per capire quale versione hai? Inoltre potresti pubblicare gli speedtest che hai fatto per capirie su che server hai provato. Ovviamente dando per scontato che tu abbia fatto i test via ethernet

• Modificato

silnos93 Ciao io ho un Nokia, non sono a casa per farti la foto.
                              sono anche io dimensione 2.5/1 e questo è uno speedtest che ho fatto ieri con un router che ho io che lavora però soltanto a gigabit.
                              https://www.speedtest.net/result/17813360282

pattagghiu C'è una qualche documentazione tecnica in merito a questo bug?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile