Salve,
un piccolo aggiornamento sul tema eSIM.
Seguendo l'ottimo tutorial di MioNonno inerente al Mikrotik ATL 5G R16 (link) sono riuscito senza problemi a fare la prima configurazione della eSIM Wind3 (connettendo la CPE alla mia LAN di casa con internet già presente, come spiegato nel tutorial). Poi, usando la connettività della eSIM Wind3 ho potuto installare facilmente anche un profilo eSIM Iliad e poi anche un altro profilo eSIM della Wind3.
Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nella casa di campagna dove ho installato questa CPE.
Prima ero con Ho.Mobile a 6.99€/mese, con 150Gbyte, una antenna (Kaser) esterna, una CPE Zyxel LTE5398-M904 puntata a delle BTS lontane 12 Km, navigando mediamente a 50Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Con questo Mikrotik sono riuscito a puntare ad una BTS distante soli 4 Km dove aggancia anche bande 5G. Ho dovuto cambiare operatore: ho infatti attivato una eSIM Wind3 con 200Gbyte al mese, in offerta (provenendo da Iliad) a 5.99€/mese. Ora navigo mediamente a 200 Mbps in download e 20 Mbps in download.
VS