ale_prince mi pare abbia poco guadagno con l'antenna
Se lo confronti con quello della Mikrotik, grazie al coso, quest'ultima è una parabola (fascio stretto).
Diciamo che, in generale, forse Teltonika è un po' più onesta / conservativa nei guadagni (dichiara sui 5dB) e soprattutto i costruttori (specie cinesi) non dichiarano spesso (eufemismo) i relativi diagrammi polari (più l'antenna è direttiva e più guadagni, per cui a bassi guadagni corrisponde un angolo maggiore), per cui non riesci nemmeno comparativamente a stimare la bontà dei dati dichiarati.
Quello che fa la differenza su Teltonika è il fatto è che è forse l'OpenWRT custom più completo e gestibile sul mercato: difficile non trovare la quadra col loro firmware, nelle più disparate situazioni (vedi eSim pure).
E senz'altro sono gli unici a vantare un supporto reale (con Mikrotik) per le loro CPE (per gli end user come noi, intendo).
ale_prince e il mediatek che monta fosse in grado di fare CA in 5G ma non hanno capito la domanda
Forse perché non mi risulta che abbia un MediaTek: dal makefile del suo SDK dovrebbe avere un Qualcomm Rel. 16 come il Mikrotik, MediaTek fa la CPU (la classica dual core degli Ubiquiti Edgerouter base, mi pare o di diversi Keenetic).