Aperock Grazie per il tuo contributo, lo vedo poco probabile però, semplicemente perchè quando riavvio da remoto il router, e mi capita questa cosa, sulla LAN del 4690 non c'è nulla di attivo perchè spengo la ciabatta dove sono collegati acluni dispositivi che magari potrebbero fare quello che dici tu.
E' anche impossibile perchè quegl IP "strani" mi arrivano sulla WAN del router che è direttamente connessa all'ONT Tim.
Altra cosa strana sono gli IP che mi vengono assegnati, tutti diversi e che comunque esistono su Internet o sono esistiti/assegnati almeno.
L'unica cosa che rimane attivo sulla LAN è un 7530 usato come slave mesh e la sua configurazione non prevede DHCP in quanto è il 4690 che lo fa, e comunque è sempre collegato in LAN e non sulla WAN.
A me inizia a venire il dubbio che sia un baco del 4690, è un baco davvero anomalo onestamente, con tanti altri router non mi è mai successa una cosa del genere.
Mi sono venute in mente un paio di prove:
- Invertire il 7530 con il 4690, inverto le configurazioni e vedo se succede la stessa cosa.
- mi attacco sulla porta ethernet dell'ONT e sniffo un po' di traffico oppure mi metto in DHCP e vedo che succede ^^