Salve, sto per fare il salto e passare a Illiad per via dei costi proibitivi della fibra tim (40€) al mese.
Ho provato a spulciare su questo forum e altre pagine e mi sono trovato più confuso di priva quindi speravo in qualche delucidazione. Quindi:

1. Mi risulta che dove vivo attualmente arriva solo FiberCop (Sito open fiber non segnala copertura) però sul sito illiad mi conferma la copertura 5Gb/s FTTH EPON che da qualche parte in questo forum ho letto sia esclusivamente attraverso OpenFiber, qualcuno sa indicarmi se è cambiato qualcosa?

2. Per il trasferimento da tim mi basta segnalare il codice migrazione durante la sottoscrizione del nuovo contratto e Illiad procederà a disdire per conto mio lato TIM?

3. All'arrivo del tecnico cosa verrà fatto concretamente? Ho letto che se c'è openFiber (se ci fidiamo del loro sito non ho copertura) si dovrà tirare un nuovo cavo e mettere una nuova borchia. Mentre se rimango con FiberCop basterà collegare il modem al cavo pre-esistente? Per descrivere attualmente la mia situazione, il tecnico Tim ai tempi prolungò il cavo fibra dall'ingresso fino alla mia stanza, venne installata la borchia (scatoletta bianca per intenderci) e da li con un cavetto giallo mi collego al modem. Il tecnico illiad dovrà stravolgere la situazione?

4. Il passaggio da Tim -> Illiad averrà in tempi ragionevoli o mi trovero senza internet per settimane?

Portate pazienza se le domande sono un pò sciocche ma purtroppo è la prima volta che faccio queste operazioni e vorrei evitare casini e perdite di tempo. Grazie in anticipo

Planet qualche parte in questo forum ho letto sia esclusivamente attraverso OpenFiber, qualcuno sa indicarmi se è cambiato qualcosa?

Si al lancio era così, ora vendono 5 Gbps epon anche su aree selezionate fibercop

Planet qualcuno sa indicarmi se è cambiato qualcosa?

Forse al lancio era come dici, attualmente Iliad vende in EPON sia su Fibercop sia su OpenFiber ma non ovunque.

Planet Per il trasferimento da tim mi basta segnalare il codice migrazione durante la sottoscrizione del nuovo contratto e Illiad procederà a disdire per conto mio lato TIM?

Si, più che altro ti viene comodo il fatto che avverrà la migrazione del numero fisso. (Iliad ha la fonia compresa nel costo mensile)

Quando il numero fisso passerà ufficialmente ad Iliad la linea Tim cessa e dovrai attendere l'arrivo solo delle ultime fatture con costo di migrazione (23€) + costo ultimo periodo fruito.

Planet All'arrivo del tecnico cosa verrà fatto concretamente?

Il tecnico porterà con sé la IliadBox e l'SFP + bretella ottica adatta (da un lato verde -SC/APC- da un lato blu -SC/UPC-).

Inserirà il lato blu nell'SFP e poi inserirà lo stesso nella IliadBox.
    Poi registrerà il seriale della IB sul sistema.

Fine.

(Devono fare un cambio porta in ARLO -armadio in strada- per metterti sullo splitter Iliad)

Planet Il tecnico illiad dovrà stravolgere la situazione?

Il tecnico è sempre di Fibercop, o incaricato da Fibercop, perché è Fibercop la proprietaria dell'infrastruttura.
    Gli operatori non hanno loro tecnici sul campo.

L'impianto ottico resta lo stesso.

Planet Il passaggio da Tim -> Illiad averrà in tempi ragionevoli o mi trovero senza internet per settimane?

Facendo la migrazione non vi è alcun periodo di assenza connessione, la migrazione solitamente avviene nell'arco di 15/20gg (poi dipende quando potranno darti appuntamento).

Nel momento in cui viene il tecnico a fare tutto smette di funzionare Tim ed inizia a funzionare Iliad.

5 giorni dopo
    • Autore
    • Modificato

Ciao a tutti, rispondo solo ora ad attivazione linea. Vi ringrazio per le dritte. Per persone future che potrebbero trovare questo post:
    Il passaggio è stato molto veloce come anticipato dai due utenti che mi hanno risposto. La tecnologia con cui sono connesso è rimasta PON (1Gb), probabilmente limite del cabinato vicino a casa mia (se avete lucidazioni fatemi sapere)

Ora sto solo aspettando il passaggio del numero telefonico, per quanto riguarda prestazioni mi pare siano pressochè identiche alla linea TIM (Forse l'upload mi sta andando leggermente meglio).

Per quanto riguarda la migrazione, ho fatto l'offerta fibra + mobile (per lo sconto mensile) venerdi, sabato sono stato contattato per programmare la visita tecnica e proprio oggi alle 8 del mattino ho fatto il cambio senza problemi.

Planet La tecnologia con cui sono connesso è rimasta PON (1Gb), probabilmente limite del cabinato vicino a casa mia (se avete lucidazioni fatemi sapere)

L'armadio non c'entra nulla, esso è totalmente passivo.
      La connessione viene erogata dalla centrale.

Ma iliad sul sito che tipo di copertura ti restituisce? 1G, 2,5G o 5G?

• Planet ha risposto a questo messaggio
        • Autore
        • Modificato

TheMarsican FTTH EPON 5Gb/s, forse dovrei specificare che abito in un condominio

Planet forse dovrei specificare che abito in un condominio

Non cambia nulla, sia distributore ottico condominiale sia l'armadio in strada sono elementi completamente passivi, la connessione viene erogata dalla centrale.

Planet FTTH EPON 5Gb/s

Bene, allora via WIFI con la IB7 ed un ottimo smartphone/PC/tablet si può superare 1Gbps in download (entro un metro e mezzo dalla IB).

VIa cavo + PC con porta ethernet 2,5G si possono fare i 2,5G.

Tutto sta alle impostazioni della IliadBox ed ai tuoi dispositivi.

• Planet ha risposto a questo messaggio
          • Planet ha messo mi piace.

TheMarsican Ah cavolo, sono proprio stato sciocco, non avevo considerato la presta ethernet del mio pc. Al momento sto utilizzando la classica porta gigabit. Appena ho disponibilità proverò con una scheda di rete apposita.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile