Buondì, ho installata da un paio di giorni la fibra con Dimensione
Una 2.5Dl/1Ul Gbps
Innanzitutto mi hanno installato un ONT nokia, che sappiamo avere il problema del flow
Poi in upload ho prestazioni veramente scadenti.
Chiamando il call center, un tecnico mi racconta la supercazzola che il mio upload è scadente perchè i server degli speedtest non hanno banda a sufficienza per ricevere il mio upload.
Fa un controllo della qualità del segnale ottico che arriva all'ONT, ed è ottimo (dice che il valore è di 16,1785) a suo dire il range è 14/24, quindi comunque un segnale buono.
La situazione di test è:
Cavo cat 6 collegato a macbookproM4 con interfaccia 2.5Gbps (sulla porta 2.5gbps dello zte)
Cavo cat 6 collegato a mac miniM1 con interfaccia 1Gbps (sulla porta 1gbps dello zte)
Il DL non supera mai i 2GBPS (su mac mini 995mbps), e questo non è un problema per me.
L' UL invece è molto instabile (su entrambi i mac). va dai 150mbps ai 350 mbps.
Talvolta qualche picco sopra i 500MBPS
Raramente a 800mbps.
Ma comunque non è stabile: a volte parte a cannone e poi rmano a mano si riduce.
Oppure parte lenta e poi si incrementa.
Il comportamento del download invece è sempre lo stesso: stabile a cannone a 1.9gbps.
Ora, il tecnico mi ha detto che metteranno sotto esame la mia linea (che non so cosa voglia dire)
Il punto è per delle prestazioni del genere potevo fare la fibra di poste che costava meno e mi davano in più la chiavetta di connessione come backup con traffico illimitato.
Secondo voi sono io sfigato?
Questo è uno dei tanti speedtest, la media

Considerate che io uso più upload che download, ed è proprio per questo che mi sono affidato al miglior provider.
Secondo voi cosa dovrei fare per migliorare un po' l'upload???