Capisco e ti ringrazio per i preziosi consigli.
Effettivamente ho appena fatto uno speedtest in 5G con lo smartphone vodafone in outdoor e uno con il modem fornito da Tim che va in 4G e non sono minimamente paragonabili. Il primo risulta 257/36.3 mentre l'altro fa appena 15.63/3.85. E questo è l'orario di punta, quello dove effettivamente ne risentiamo maggiormente dei rallentamenti.
In realtà ricordavo di aver raggiunto tranquillamente i 40 in download un po' di tempo fa.
Comunque è evidente che la scelta prioritaria intanto è quella di passare al 5G, visti i risultati.
Effettivamente non ho molta intenzione di sottostare alle "scelte insindacabili" del provider quindi opterei per l'acquisto di una coppia router + antenna esterna, magari con connessione tra i due dispositivi tramite cavo di rete per esterni piuttosto che coassiale seguendo il tuo consiglio.
Il punto è che esistono offerte Vodafone per la linea fissa con giga "illimitati" dove loro mi attivano e spediscono semplicemente la sim e al resto poi penso io? Con Tim volevo fare la stessa cosa ma non c'era modo di farsi mandare solo la sim e l'attivazione della stessa sul loro dispositivo mi sembrava di aver capito fosse obbligatoria.
Inoltre, quali combinazioni router + antenna esterna varrebbe la pena iniziare ad approfondire per farsi un'idea?
Grazie ancora, mi stai aiutando a fare chiarezza e a togliermi un bel po' di dubbi.