Volevo rendervi partecipi della mia avventura di installazione nel comune di Canossa (RE) e per capire se queste tempistiche sono normali per un'attivazione in area bianca.
(Non ho elencato i solleciti che non hanno portato a nulla per non allungare troppo la timeline)
Timeline:
Dal 2021 al 2023 non è stato effettuato alcun lavoro nel comune; i comuni limitrofi nel frattempo sono già passati dall'età del rame all'età del vetro
- 30/09/2023: A sorpresa: aperta la vendibilità (prevendita) nel comune
- 01/10/2023: Apro l'ordine con Dimensione i quali giustamente mi comunicano che il comune non è stato ancora rilegato
- 29/02/2024: Comune rilegato, Dimensione mi comunica il passaggio da prevendita a vendita e qualche giorno dopo mi comunica di aver inoltrato la pratica a Open Fiber
- 19/04/2024: Dimensione mi chiama per dirmi che l'attivazione sarà più lunga del previsto perché manca ancora dell'infrastruttura
Tutto tace, l'unico rumore che si sente sono gli uccellini e il silenzio dei lavori di posa che continuano a non essere realizzati
- 15/08/2024: Mi preoccupo e mando una mail per chiedere se i tecnici di Open Fiber si sono persi per i boschi; il 24/08 finalmente arriva il primo SMS da parte di Open Fiber che mi comunica di aver ricevuto la richiesta di attivazione
- dopo non troppo tempo, non mi ricordo quando: Compare senza preavviso un tecnico per fare un sopralluogo: entra, si guarda in giro spaesato, "ma qui manca tutto, non sono ancora stati fatti i lavori", fa le foto e se ne va
Finalmente qualcosa si muove, voci di corridoio parlano di scavi e tecnici al lavoro, vedo comparire un nuovo cavo sul palo di fianco a casa mia
- 05/12/2024: Chiedo se ci sono aggiornamenti, Dimensione sollecita Open Fiber, il 20/12 Dimensione mi chiama e comunica che Open Fiber sta aspettando dei permessi da e-distribuzione
- 04/04/2025: Altro sollecito, come le volte scorse compare senza preavviso qualche giorno dopo un tecnico per fare il sopralluogo, guarda il palo, vede che si sono dimenticati di montare il ROE sul palo e se ne va
- settimana del 19/05/2025: Viene attivata l'FTTH a tutti quelli che conosco nel mio paese quindi penso: "finalmente questo calvario sta per finire"
- 26/05/2025: Passano i tecnici per montare il ROE sul palo e finalmente arriva il secondo SMS da Open Fiber con l'appuntamento per l'installazione per il...

...24/12/2024.
Per ora è tutto, torno a soffrire in silenzio.