Open Fiber ha rilasciato un aggiornamento delle coperture che, oltre ad aggiungere nuovi comuni e/o correggere alcune coperture, ha anche apportato novità ai PCN.

I seguenti comuni, precedentemente attestati su PCN non rilegati, sono ora attivabili in Open Stream nazionale a causa del rilegamento del PCN o dello spostamento su altra sede:

FTTH - 65 comuni

• Abriola (Potenza)
  • Acquaviva delle Fonti (Bari)
  • Albaretto della Torre (Cuneo)
  • Ameno (Novara)
  • Arguello (Cuneo)
  • Arlena di Castro (Viterbo)
  • Armeno (Novara)
  • Armento (Potenza)
  • Bedollo (Trento)
  • Belpasso (Catania)
  • Bolzano Novarese (Novara)
  • Brunate (Como)
  • Calosso (Asti)
  • Camporotondo Etneo (Catania)
  • Canossa (Reggio nell'Emilia)
  • Castelnuovo della Daunia (Foggia)
  • Cercenasco (Torino)
  • Cerignola (Foggia)
  • Cerretto Langhe (Cuneo)
  • Conza della Campania (Avellino)
  • Cornovecchio (Lodi)
  • Cottanello (Rieti)
  • Divignano (Novara)
  • Faedo Valtellino (Sondrio)
  • Farnese (Viterbo)
  • Feletto (Torino)
  • Fogliano Redipuglia (Gorizia)
  • Giffoni Sei Casali (Salerno)
  • Gradisca d'Isonzo (Gorizia)
  • Lasnigo (Como)
  • Lequio Berria (Cuneo)
  • Loreto Aprutino (Pescara)
  • Lusigliè (Torino)
  • Luzzana (Bergamo)
  • Marano Equo (Roma)
  • Marentino (Torino)
  • Marsico Nuovo (Potenza)
  • Melito Irpino (Avellino)
  • Miasino (Novara)
  • Monastir (Sud Sardegna)
  • Montelibretti (Roma)
  • Montelupo Albese (Cuneo)
  • Montemarano (Avellino)
  • Montemurro (Potenza)
  • Motta d'Affermo (Messina)
  • Muro Lucano (Potenza)
  • Nicolosi (Catania)
  • Orta San Giulio (Novara)
  • Parona (Pavia)
  • Pecetto di Valenza (Alessandria)
  • Pettenasco (Novara)
  • Pettineo (Messina)
  • Piazzola sul Brenta (Padova)
  • Pignola (Potenza)
  • Puegnago del Garda (Brescia)
  • Quingentole (Mantova)
  • Resuttano (Caltanissetta)
  • Rodello (Cuneo)
  • Sagrado (Gorizia)
  • San Pietro al Tanagro (Salerno)
  • San Rufo (Salerno)
  • Sant'Andrea di Conza (Avellino)
  • Sant'Arsenio (Salerno)
  • Solesino (Padova)
  • Vinovo (Torino)

FWA - 45 comuni

• Abriola (Potenza)
  • Albaretto della Torre (Cuneo)
  • Alta Val Tidone (Piacenza)
  • Arguello (Cuneo)
  • Arlena di Castro (Viterbo)
  • Armento (Potenza)
  • Benevello (Cuneo)
  • Berzo San Fermo (Bergamo)
  • Borgo di Terzo (Bergamo)
  • Borgomale (Cuneo)
  • Cairano (Avellino)
  • Camisano Vicentino (Vicenza)
  • Campo San Martino (Padova)
  • Castelnuovo di Conza (Salerno)
  • Castino (Cuneo)
  • Cerignola (Foggia)
  • Cerretto Langhe (Cuneo)
  • Colli Verdi (Pavia)
  • Conza della Campania (Avellino)
  • Diano D'Alba (Cuneo)
  • Entratico (Bergamo)
  • Gambolò (Pavia)
  • Grone (Bergamo)
  • Guardia Perticara (Potenza)
  • Lequio Berria (Cuneo)
  • Luzzana (Bergamo)
  • Marsico Nuovo (Potenza)
  • Monastir (Sud Sardegna)
  • Montelupo Albese (Cuneo)
  • Montemurro (Potenza)
  • Nicolosi (Catania)
  • Pescopagano (Potenza)
  • Pianello Val Tidone (Piacenza)
  • Roddino (Cuneo)
  • Rodello (Cuneo)
  • San Sperate (Sud Sardegna)
  • Sant'Andrea di Conza (Avellino)
  • Sestu (Cagliari)
  • Sinio (Cuneo)
  • Spinoso (Potenza)
  • Tessennano (Viterbo)
  • Trescore Balneario (Bergamo)
  • Vigano San Martino (Bergamo)
  • Villafranca Padovana (Padova)
  • Zandobbio (Bergamo)

Poiché un comune può essere servito da più PCN i dati non possono essere considerati al 100% attendibili e sono necessarie verifiche di copertura per ogni singolo allaccio.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati, quindi nel caso in cui il vostro comune non risultasse ancora coperto sul sito del vostro operatore preferito operante nelle aree bianche, riprovate domani o nei giorni successivi.

Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

Wow, ormai, dopo quasi 1 anno, ci avevo perso le speranze per Belpasso. Peccato che ormai io abbia richiesto attivazione su rete fibercop che ha iniziato i lavori dopo e finito prima di openfiber. Il caso vuole che proprio domani ho l'appuntamento con il tecnico per l'attivazione. Alla fine Belpasso è stato rilegato su un mini pcn o sul pcn di Nicolosi?

ed anche questo mese aspettiamo il prossimo. Chissa', almeno per Natale...

andreagdipaolo

Vedo nell'elenco un comune che mi ineterssa ossia Feletto (provincia di Torino):

Il fatto che OF abbia isnerito il comune di feletto in quiesto elenco che relazione ha con il fatto che OF distribuisca la FTTH effetivamente?

Perchè mi risulta che a Feletto quasi nessuno a mia consocenza ha una FTTH e facendo delle verifiche a campione sulle direttrici principali risulta che non esistano connessioni in FTTH (non ce l'ha neanche il comune).

bovirus Risulta in collaudo su Infratel.
        Possiamo verificare con il suo indirizzo per ulteriori dettagli.

bovirus È appena stato rilegato quindi salvo utenti con ISP in passivo nessuno può già essere attivo.
          Le UI vendibili sono quelle visibili nella mappa BUL e controllando alcuni di quegli indirizzi sono effettivamente attivabili, ci può volere un po' di tempo affinchè tutti aggiornino i database, soprattutto i big.
          Il resto del comune sarà coperto da FiberCop (Investimento Privato + Piano Italia 1 giga)

bovirus Non è coperto da BUL, bisogna attendere che il privato che ha dichiarato copertura (direi FiberCop) faccia i lavori

bovirus Il fatto che OF abbia isnerito il comune di feletto in quiesto elenco che relazione ha con il fatto che OF distribuisca la FTTH effetivamente?

la FTTH è disponibile da tempo https://forum.fibra.click/d/45929-nuovi-comuni-coperti-da-open-fiber-nelle-aree-bianche-bul-31102023, per l'esatezza in 203 civici

la presenza del comune in questo elenco signfica solamente che il comune è vendibile anche tramite openstream e raccolta nazionale e non solo tramite vula e passivo locale.

bovirus Perchè mi risulta che a Feletto quasi nessuno a mia consocenza ha una FTTH e facendo delle verifiche a campione sulle direttrici principali risulta che non esistano connessioni in FTTH

Via Govan Battista Penoncello, Via Gianni Micheletto, Strada Sant'Eusebio, Strada della Chiara, sono alcune strade parzialmente coperte, son 203 civici, quindi non aspettarti chissàché

bovirus (non ce l'ha neanche il comune).

non capisco cosa centri, in qualsiasi caso sarebbe una connessione dedicata e non una FTTH GPON, è pieno di comuni con una ADSL 7 Mbps pagata 1000€/anno, ma se intendi l'area di via Luigi Chiala sì quella non è coperta da FTTH OF BUL, ma da FWA OF BUL

lucap23 Risulta in collaudo su Infratel.

non c'entra nulla il collaudo con la vendibilità

bovirus Ok come ha detto Enrico sarà coperto da FiberCop ed entro il 2026. Se saranno celeri sarà attivato anche prima, in quanto già 192 civici sono in esecuzione.

simonebortolin Capito il problema e bisogna solo attendere che l'indirizzo dell'utente venga coperto. Grazie!

simonebortolin

Quando dici che la FTTH a Feletto c'è gia in 203 civici itendi sottto OF/FiberCop o altro?

Perchè io ho verificato sul sito Banda Ultra larga (e mi da 0 copertura) e ho scaricato il CSV di copertura di Feletto ed è a 0 byte (nessun civico indicato).

bovirus Quando dici che la FTTH a Feletto c'è gia in 203 civici itendi sottto OF/FiberCop o altro?

Ci sono 203 civici sotto OF, tra cui una decina sotto FWA BUL inclusi in questi 203.

bovirus Perchè io ho verificato sul sito Banda Ultra larga (e mi da 0 copertura) e ho scaricato il CSV di copertura di Feletto ed è a 0 byte (nessun civico indicato).

E chissene frega, vuoi l'elenco dei civici coperti? Beh se sì non te la posso fornire, ti ho già fornito troppe informazioni. Comunque i 203 civici sono quasi solamente nelle vie da me fornite.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

simonebortolin

Non capsico perchè ti devi alterare.

Tu hai fatto delle affermazioni,.
                Io ho verificato sul sito Banda Ultra larga e non ho trovato nessuna copertura per Feletto.
                Se scarico il CSV con al copertura del comune mi da 0.

La via priuncipale (Via Gianni Micheletto) che nella cartina risulta coperta da vari cvici se faccio una verifica su OF mi da non coperta.

Fine.

bovirus Non capsico perchè ti devi alterare.

non mi sto alterando, dico solo che quel csv non è utile.

bovirus La via priuncipale (Via Gianni Micheletto) che nella cartina risulta coperta da vari cvici se faccio una verifica su OF mi da non coperta.

civici coperti: 101, 103, 105, 107, 109, 111, 113, 119, 121, 123, 127, 129, 56, 58, 60, 61, 62, 63, 63/a, 64, 65, 66, 67, 68, 68/bis, 69, 70, 71, 71a, 72, 72/bis, 72a, 72b, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 82bis, 83, 84, 85, 86, 87, 89, 91, 93, 95, 97, 97/2, 97/3, 99, SNC (45.296898, 7.746072), SNC10 (45.300016, 7.747291), SNC124 (45.301273, 7.747151), SNC2 (45.295884, 7.747013) per un totale di 61 civici + 2 in FWA non citati.

bovirus La via priuncipale (Via Gianni Micheletto) che nella cartina risulta coperta da vari cvici se faccio una verifica su OF mi da non coperta.

ora magari è il DB of non aggiornato, ma quello degli operatori sì.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

bovirus Perchè mi risulta che a Feletto quasi nessuno a mia consocenza ha una FTTH

Grazie che nessuno ha la FTTH se è stato appena rilegato.
                    Per le coperture, solo alcuni gestori sono così tempestivi ad aggiornarle.
                    Le verifiche non si fanno a campione ma si prendono gli indirizzi dove vedi il pallino sul sito BUL.

simonebortolin non capisco cosa centri, in qualsiasi caso sarebbe una connessione dedicata e non una FTTH GPON

I comuni da poco possono attivare anche GPON su PAC/PAL ma sono esclusivamente 1 Gigabit e non costano 20 euro ma più un centinaio. Sempre meglio della P2P che ne viene almeno 400.

Di solito quanto tempo ci vuole per la disponibilità alla vendita di civici sotto un PCN rilegato?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile