andreagdipaolo Lorenzo1635 Inoltre una rete meno Mix-centrica non sarebbe male. Giann siamo troppo mix-centrici giuse56 Ci sono talmente tanti IXP Ne ho parlato tre settimane fa in una newsletter dedicata, per chi fosse interessato
nobody_someday Lorenzo1635 infatti non è un male. Però lo diventa se inizia ad avere un giorno si e due no come in queste settimane. Secondo me andrebbero valorizzati anche gli interscambi piu' piccoli che ci sono ma che sono poco considerati dai provider. Penso in particolare a quelli fuori Milano nel nord Italia
andreagdipaolo Lorenzo1635 c'era stato un problema con le API del nuovo servizio che usiamo da marzo 2024, abbiamo ripristinato ieri e ora esce di nuovo tutto
Matwolf Perché nessuno risponde 😅 Allo stato attuale sembra che ancora non sia stato ripristinato completamente il traffico sul MIX... Ma non so se qualcuno ha info di prima mano per poterci dire cosa sta succedendo.... Stesso problema dell'ultima volta?
giuse56 Matwolf Ma invece secondo voi più che problema di firmware lato fornitore, secondo voi è plausibile che gli stanno facendo degli attacchi Ddos che non riescono a gestire? Anche se comunque mi sembra assurdo e senza senso questa ipotesi. Ma hanno problemi ultimamente, hardware esploso? Boh
Matwolf Anche questa notte direi che ci sono stati altri problemi.... Si vede dal grafico, ma anche dal traceroute verso certe destinazioni (non si passa più dal MIX). Se la passano male in questo periodo eh....
hento Matwolf come giustamente fatto notare nella newsletter del 14 maggio, cosa frena gli operatori dall’aderire anche al MINAP per incrementare la propria resilienza? Come mai alcuni operatori, negli scorsi anni, hanno abbandonato il MINAP per concentrare la propria presenza milanese soltanto sul MIX, rinunciando alla diversificazione?
BernRz https://www.mix-it.net/la-lan-di-peering-non-e-un-single-point-of-failure-finche-non-lo-diventa/
Varie85 hento più che altro la domanda che mi viene è: "quindi?" Quali sono le azioni da fare e i piani previsti per evitare questi problemi?