Ciao a tutti, come potete leggere dalle discussioni precedenti (Link1, Link2) dopo anni di problemi di assenza di linea di qualsiasi tipo nella nostra seconda casa in montagna (con la previsione di un uso maggiore della casa e un uso di internet sempre più necessario) abbiamo pensato di passare a starlink sfruttando magari qualche offerta presente al momento.
Avrei però qualche dubbio e vorrei chiedere un parere a voi esperti:
1) La casa è vicina ad alberi molto alti (fanno parte di un parco protetto per cui il loro taglio è fuori discussione) soprattutto lato nord, qualche albero lato est e invece nessun problema per i lati sud e ovest. La visuale del cielo dal tetto della casa quindi NON è totalmente libera.
2) Ho visto sul sito di starlink che ci sono diverse antenne, standard, standard actuated, mini.. Considerando il punto 1 sarebbe meglio una standard actuated ? Se si, come si fa a scegliere visto che quando provi a fare un ordine puoi scegliere solo la standard o la mini ?
3) La mini non la considero nemmeno visto che in questo momento (fino al 16 giugno) è presente un' offerta che prevede che il costo della standard sia 233 euro e la mini di 199. Per la differenza di 34 euro tanto vale prendere la standard che dovrebbe avere prestazioni migliori. Corretto ? Anche perché la mini ha un router integrato ma io l' antenna la devo mettere per necessità sul tetto.. Non ha senso avere il router sul tetto essendo la casa di 3 piani..
4) Come si può leggere nelle altre discussioni la casa non viene usata regolarmente (verrà usata con più regolarità nei mesi estivi (da giugno a settembre) e non verrà quasi mai usata nei mesi restanti. L' idea infatti era quella di fare un piano residenziale (non so ancora se quello da 40 o da 29 euro). Come funziona in questo caso la cessazione ? Perché immagino di dover attivare un contratto ora, cessarlo a settembre. Attivarlo nuovamente a giugno del prossimo anno (chiaramente alle condizioni presenti a giugno essendo un nuovo contratto). Si può continuare ad attivare e disattivare il contratto residenziale creando un nuovo contratto ogni anno? Ho visto infatti che l' unico contratto che prevede la sospensione e riattivazione quando si vuole è quello roaming e non quello residenziale, ma se si vuole un piano illimitato (50 gb del piano base non so se possano bastare) i costi passano da 40 a 72 euro al mese.
5) Quando provi a fare un contratto di tipo residenziale devi obbligatoriamente inserire l' indirizzo della casa, ma la casa NON ha un indirizzo. Stranamente (qui vi verrà da ridere) l' area pic nic a 20 metri dalla casa è presente come indirizzo sul sito di starlink. Potrei usare questo indirizzo (è quello che per ora ho usato per vedere se era disponibile il servizio) per effettuare l' acquisto?
6) E' necessario creare per forza un account sul sito di starlink per poter contattare l' assistenza e poter parlare con qualcuno o avere informazioni prima dell' acquisto ? Oppure esiste qualche contatto ufficiale (mail o telefono) a cui chiedere queste informazioni (possibilmente in italiano) ?
Insomma, voi cosa fareste nella mia situazione ? Quale piano e quale antenna scegliereste ?