• Mobile
  • Sim solo dati su rete TIM per periodi brevi

Ciao a tutti,

questa discussione potrebbe essere considerata una sorta di "seguito" di questa Link
ma essendo quest' ultima di 3 anni fa ho preferito aprirne una nuova ed evitare di fare necroposting. Se i moderatori preferiscono possono tranquillamente unire le 2 discussioni.

Sostanzialmente la situazione connessione nella casa in montagna negli ultimi 3 anni è rimasta invariata rispetto alla vecchia discussione (nessuna copertura da nessun operatore se non per le chiamate e solo da 1 punto preciso della casa).
Lo scorso mese tuttavia un parente mi ha avvisato che TIm aveva maggior segnale rispetto agli anni scorsi.. Sono quindi salito lo scorso week end con telefono con sim TIm e ho constatato che effettivamente in quel metro quadro dove prima si riusciva solamente a telefonare si prende un minimo di 4g (1 o 2 tacche di segnale altalenante).
Avendo a disposizione un router 4G (un vecchio netgear aircard 785) ho portato anche quello. Ho quindi tolto la sim dal telefono e l' ho inserita nel router. Anche qui stessi risultati. Segnale minimo e altalenante ma almeno presente.
La mia idea era quindi quella di inserire nel router una sim di qualche operatore virtuale che si appoggia su tim e lasciare il router fermo nella posizione ottimale, connettendoci poi i vari telefoni della famiglia. In questo modo non si è vincolati a rimanere fermi immobili nel metro quadro per ricevere o mandare un messaggio e anche i telefoni non su rete tim potrebbero avere connessione.

Ora chiedo aiuto a voi per capire che sim prendere e con quale offerta tenendo conto che la connessione mi servirebbe normalmente solo per il mese di agosto.. Non so se qualche operatore dia la possibilità di disattivare l' offerta e attivarla quando serve..

Morgar89 che sim prendere e con quale offerta tenendo conto che la connessione mi servirebbe normalmente solo per il mese di agosto..

Coopvoce, ogni anno ricorda di fare una ricarica per non disattivare la sim.

Filippo94 Con coopvoce la sim dura due anni

Filippo94 Coopvoce con questa offerta ? https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo-150.html

Perché c'è anche l' offerta solo giga ma costa uguale e offre 50GB invece di 150GB.. Probabilmente non userò mai 50 GB però visto che hanno lo stesso costo..

Domanda probabilmente stupida ma che preferisco comunque fare per togliermi ogni dubbio: se io non ho più credito sulla sim l' offerta non si attiva e viene messa in "pausa", corretto ? Quindi cosa succede se dopo X mesi ricarico ? Alla ricarica mi vengono scalati anche tutti i costi dei mesi precedenti o semplicemente l' offerta si attiva nuovamente per un mese partendo dal giorno della ricarica ?

Morgar89 se non sono cambiate le cose dopo 30 giorni di mancato rinnovo l’offerta viene tolta e si passa ad un’offerta offerta al consumo, quindi l’anno successivo bisogna riattivare con un’offerta presente in quel momento. Però è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avevo controllato, vediamo se c’è qualcuno che ha informazioni più recenti.

Ho fatto una ricerca e qui era documentato lo stesso che ricordavo io.
        Leggendo la lista che ti ho messo nel post per il tuo utilizzo forse ti converrebbe guardare Tiscali in quanto viene prelevato il credito disponibile e si va in negativo. Durante questo periodo è possibile solo ricevere telefonate e l'offerta viene sospesa fino all'intero periodo di validità della SIM. L'offerta riparte per un mese al primo evento di ricarica utile.

Filippo94 Ho controllato anche tiscali ma non mi torna qualcosa nei dettagli delle offerte... In particolare (per la mobile smart 120, ma è così anche per le altre):

COSTI DEL SERVIZIO
          Addebito ricorrente 7,99 €/mese che verrà scalato dal conto bancario o dalla carta di credito.

e subito sotto:

MODALITA' DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE
          Piano prepagato mensile.
          Il servizio prevede la Ricarica manuale con addebito sul credito della SIM pari all’importo mensile

Se non sbaglio queste due condizioni si contraddicono tra di loro.. O prelevano dal conto (e non farebbe al caso mio), o devo ricaricare manualmente la sim e prelevano dal credito (e farebbe al caso mio)..

Se ho capito bene con coopvoce potrei ad esempio attivare la EVO150 per 1 mese.. Poi dopo 1 mese lasciare la sim senza credito e l' agosto successivo attivare un' altra offerta presente in quel momento che non ha costi di attivazione (sempre se ci sarà) come ad esempio la WEB50 in questo momento. Corretto ?

Morgar89 Se ho capito bene con coopvoce

Sì esatto, non dovrebbero esserci ulteriori costi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile