Buonasera volevo dai più esperti un consiglio. Attualmente ho fwa eolo con bts a 6.5 km, arrivo quando c'è poco traffico ad 80 megabit/s, chiaramente cala quando c'è più gente connessa, e in presenza di piogge ahimè disconnesso. Ci sarebbe la bts del mio paese, ma probabilmente bisognerebbe piantare un palo più alto sul tetto (e non avrei nemmeno la certezza di vederla, c'è un modo pratico per farlo? Tra le idee strampalate Avevo pensato di salire sul tetto e agganciare lo smartphone ad una palo per verificare se si vedesse la bts).
Stavo pensando di passare a 5G windtre (anche tramite alpsim), ho una antenna nelle vicinanze (1 km) in linea d'aria, 0 ostacoli (la vedo tranquillamente anche da terra) (allego immagine). Qualche giorno fa ho fatto un paio di prove con la 5G windtre che ho sullo smartphone arrivando (ho provato di mattina, alle 15 e alle 17) a 500 megabit/s e più in down e 60 in up. Ora mi chiedevo, Conviene fare un contratto con wibdtre, con alpsim, altre soluzioni? In quel caso volevo optare per un router outdoor, quale mi consigliate? Eventualmente si può sfruttare il cavo eth che i tecnici eolo hanno tirato dal tetto fin dentro casa?