Buonasera a tutti!
È stato un periodo piuttosto movimentato, e non ho avuto modo di aggiornare il thread, ma ci tenevo a "chiudere il cerchio" e a ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato con suggerimenti e indicazioni precise e tempestive.
Il mio indirizzo è ufficialmente raggiunto dalla FTTH, e la fibra risulta correttamente attivabile. L’unico problema rimasto riguarda TIM, che mi ha confermato che non è possibile passare da FTTC a FTTH, nonostante la copertura al civico e il numero fisso sia tra quelli migrabili nei loro sistemi. A detta del servizio clienti 187, il problema sarebbe la "mancanza di offerte compatibili".
Attualmente sto valutando di fare GNP con un altro operatore: la 2,5 Gbps è disponibile con diversi provider, tra cui Tiscali, Wind3 e Dimensione. Fastweb e Vodafone offrono solo 1 Gbps, mentre Iliad non è ancora coperta, probabilmente perché utilizza infrastruttura OpenFiber invece di FiberCop. A questo punto, lasciare definitivamente TIM sembra essere l’unica opzione per ottenere una vera connessione in fibra ottica.
Non so ancora se aprirò un thread specifico per chiedere consigli, ma una cosa è certa: il mio Fritz!Box 7690 è pronto per gestire la FTTH e spero di poterla utilizzare al più presto.
Un sincero ringraziamento a tutti voi!