erpomata Provo a rispondere oscurando gli indirizzi, sperando di riuscire a dare comunque l'idea della situazione in cui mi trovo.
Il mio indirizzo principale, quello su cui arriva la bolletta TIM FTTC, risulta coperto dalla Fibra sin dal momento in cui FiberCop ha aperto la vendibilità della FTTH:

La strada secondaria, da dove è stata scattata la foto del PTE e da dove attualmente entra il rame per la FTTC, risulta raggiunto solo da FTTC:

La stessa strada secondaria, ai civici pari (con altro PTE), risulta attivabile:

Quando ho chiamato TIM per richiedere il passaggio da FTTC a FTTH (inizio maggio) l'operatrice mi ha confermato che la mia numerazione non era raggiunta da FTTH e di attendere qualche settimana.
Purtroppo al momento non mi trovo fisicamente in Sicilia, però qualche giorno fa sono passato al negozio TIM di Milano Cordusio per provare a fare un po’ di chiarezza. Nonostante la disponibilità del personale, che mi ha aiutato a fare alcune verifiche, alla fine non sono riusciti ad andare oltre quanto già avevo scoperto io utilizzando il tool di copertura TIM (vedi screenshot qui sopra).
Un piccolo mistero!