AGGIORNAMENTO 6 LUGLIO 2025
Sera a tutti, allora volevo aggiornarvi un po' su tutto.
In data 29 Maggio ho fatto richiesta tramite Aruba.
Il 30 Maggio mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento con il tecnico che avrebbe fatto il sopralluogo.
Il 31 Maggio è venuto per fare il sopralluogo e mi ha comunicato che avrebbero dovuto fare degli scavi.
Quello che poi è successo tra il 1 Giugno fino al 27 Giugno è stata una situazione in cui mi arrivavano di continuo delle mail in cui prima mi veniva detto che era in attivazione, poi sospesa e poi di nuovo in attivazione. Il problema però era dovuto dal fatto che dovevano ricevere il via libera per fare gli scavi necessari.
Il 28 Giugno avevo un appuntamento programmato con il tecnico che è venuto per fare di nuovo il sopralluogo e, come già era successo in precedenza, si è limitato a dirmi le stesse identiche cose che erano state dette in precedenza ossia che era necessario fare degli scavi e che stavano attendendo il via libera.
Ammetto che quel giorno mi sono sentito un po' giù perché sembrava che le cose non stessero procedendo, avevo pensato che ci sarebbero voluti altri mesi, almeno 2-3 come minimo.
Il 1 Luglio è arrivata la svolta. Mi ha chiamato l'ufficio appuntamenti di Open Fiber per fissarmi l'appuntamento con il tecnico, ma anziché limitarmi a scegliere la data, gli ho spiegato tutta la situazione dall'inizio alla fine e poi mi ha fissato l'appuntamento per il 3 Luglio di mattina.
Il 3 Luglio con mia grande sorpresa sono venuti sia il tecnico per fare l'installazione, sia gli addetti per fare gli scavi e nel giro di due ore hanno fatto praticamente tutto quanto.
Non avendo richiesto il router a noleggio, mi sono ritrovato un attimo spiazzato sul come far funzionare la rete tramite il mio router perché non riuscivo a capire cos'è che dovessi fare, poi ovviamente con una ricerca sul telefono alla fine ho capito come muovermi ed ho impostato il tutto. Ho poi eseguito il test e questi sono i risultati:
PRIMA

DOPO

Ora sono limitato ad 1 Gbps perché sia il mio router che il PC supportano fino ad 1 Gbps in download, ma sto già provvedendo a procurarmi il router nuovo con supporto 2.5G ed una scheda di rete.
Il giorno stesso ho disdetto TIM e circa qualche ora dopo ho ricevuto una chiamata da parte loro che chiedevano il motivo della disdetta, ho fatto sapere che stavo pagando troppo per quello che mi veniva offerto ed hanno tentato di riprendermi proponendomi la stessa identica offerta ma a 21€ mensili anziché 35, inutile dire che mi sono rifiutato.
Ora avrei una domanda da porvi anche se non so se potrete aiutarmi sull'argomento.
Nella mia stanza è presente un solo cavo ethernet che è quello collegato direttamente al router.
Inizialmente stavo pensando di bucare ancora il muro per far passare altri cavi da collegare ad altri dispositivi, ma poi un mio amico mi ha suggerito di comprarmi uno Switch da 5 porte.
Ho visto su Amazon il NETGEAR Switch 5 porte 2,5GB (MS305) ed il TP-Link TL-SG105-M2, anche questo da 2.5G solo che con il TP Link nelle recensioni dicevano che dopo due mesi aveva smesso di funzionare, mentre per Netgear non ho idea. Dunque volevo chiedervi, per caso disponete di uno Switch? E se si, come vi ci trovate?
Inoltre, quale potrebbe essere buono da acquistare?
Sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Poi, altra domanda, l'idea era di prendermi come scheda di rete una TP-Link TX201, pensate che sia buona oppure mi conviene optare per un'altra?