Ciao a tutti!
Premetto che non sono un esperto di queste cose quindi potrei dire qualcosa di sbagliato.
Qualche giorno fa per pura curiosità ho effettuato una verifica di copertura tramite il sito ufficiale Open Fiber e, a mia grande sorpresa ho scoperto che presso il mio indirizzo è stata installata la Gigabit.
Dopo aver fatto questa verifica, scorrendo sotto c'erano segnati tutti i Partner di Open Fiber da cui potevo attivare l'offerta per avere la Gigabit, dunque per essere sicuro che fosse effettivamente attiva ho provato a fare svariate verifiche di copertura andando sui siti partner quali:
- Iliad
- Wind 3
- Eolo
- Enel
- Sky WiFi
Ed altri.
Tutti quelli elencati mi hanno dato esito positivo ossia che la Gigabit è effettivamente disponibile.
Ora, io attualmente ho un contratto TIM Fibra FTTC da 200 Mbits (da 5 anni) di cui su quei 200 me ne arrivano appena 80 e non solo, pago pure più di quello previsto dal contratto che dovrebbe essere 29.90€, ma ne pago 32.90€ per motivi a me sconosciuti.
Ho fatto la verifica di copertura tramite il loro sito ufficiale e come risultato mi ha dato come disponibilità solo la fibra che già ho, ma, facendo nuovamente la verifica di copertura tramite l'assistente virtuale Angie, mi ha dato come risultato la disponibilità della Fibra FTTC da 2.5 Gbit.
Ho quindi fatto delle ulteriori ricerche per capirne il motivo per cui accade e sembra essere che, dato che non è coperta da FiberCop, allora non te la danno disponibile tramite la loro verifica di copertura, ma essendo anche TIM segnato tra i Partner disponibili di Open Fiber ed essendo che probabilmente Angie è molto più aggiornata rispetto al sito stesso, allora me la da disponibile.
Sono quindi passato al capire un po' la situazione del modem. Io attualmente ho un TIM Hub+ modello classico che supporta fino ad 1 Gbit e mi è parso di capire che pure il modello Executive abbia questo limite di 1 Gbit, il che sarebbe uno spreco sia in termini di connessione che monetari.