lollo30 Lorenzo1635 perchè l'altra volta ho visto dei tecnici della retelit che stavano portando dei cavi in fibra vicino alla spiaggia sulla via aurelia. io chiesi a loro il motivo e loro mi risposero che stavano collegando bergeggi aalla centrale di savona che poi da li milano e poi altro, è mica il pcn?
leoventu lollo30 Diciamo che normalmente per rilegare i PCN si utilizzano dark fiber di altri operatori. Il lavoro che si fa è quello di collegare la rete (anche da un punto di distribuzione della secondaria) al punto dove viene rilasciata la DF. Penso siano rarissimi i casi dove si stendono km su km per rilegare un PCN.
leoventu lollo30 Ce ne sono 4 che corrono lungo via Aurelia di fibre di altri operatori + Retelit e Fastweb. Di queste non so dirti quali si possono utilizzare e i costi, sia chiaro.
lollo30 MassimoC ahhh okk quindi utilizzano la rete che hanno già steso nel comune per collegare le varie abitazioni e poi, a me la soluzione più plausibile è il cno messo accanto al bar sulla via aurelia, lo collegano alla DF giusto? leoventu la retelit è quella del cavo iex che collega bergeggi, savona e milano con india, singapore etc....
Rand0m leoventu se posso approfittare, visto che probabilmente le vedi: quante dark fiber vedi che possano rilegare il PCN del comune di Fosdinovo (MS)? So che mi sto agganciando al thread di un altro utente, ma aprirne uno nuovo solo per chiedere dove passino le DF di un dato comune mi sembra esagerato
leoventu lollo30 Si, poi di quelle che vedo non so quante fibre di ci siano e se è possibile utilizzarle.
leoventu lollo30 per collegare il pcn alla via aurelia come fanno? Tirano una cavo da un punto di distribuzione in secondaria o primaria (il punto più vicino che hanno con fibre disponibili) fino al punto di rilascio della DF. Le info non sono disponibili pubblicamente.
MassimoC lollo30 per collegare il pcn alla via aurelia come fanno? Non serve che il cavo di BH esca dal PCN. E' sufficiente che venga collegato ad un qualsiasi elemento ottico della rete secondaria (ROE, Giunto, CNO), generalmente il più vicino al punto di rilascio della dark fiber. Poi si sfrutteranno le fibre libere di cavi già posati che risalgono fino al PCN.
leoventu lollo30 ahhh okk quindi utilizzano la rete che hanno già steso nel comune per collegare le varie abitazioni e poi, a me la soluzione più plausibile è il cno messo accanto al bar sulla via aurelia, lo collegano alla DF giusto? Potrebbe anche partire da un ROE, basta che ci siano abbastanza fibre disponibili.
lollo30 leoventu oppure il roe dall'altra parte della via aurelia vicino ad una PAC/PAL. intanto hanno dato per lavori conclusi ma nella realtà non è vero