sursumcorda Quel treno è passato. Le centrali telefoniche hanno (o avevano) batterie e gruppi elettrogeni, che però, infatti, non sono in grado di garantire la continuità del servizio voce.
Credo che il backup sia la rete cellulare e non credo possiamo aspettarci molto visto che oltretutto la telefonia fissa è in via di estinzione. E a questo riguardo mi piacerebbe sapere dove scovare numeri attendibili.
Allora mettiti comodo perchè anni fa ho descritto qui, l'effetto di un blackout che ha colpito la mia zona (si tratta di una zona rurale della lombardia) negli anni passati.
Telefonia mobile, inesistente. Fatto salvo in una zona coperta da una BTS Tim colocata presso una centrale (che credo sia dotata di generatore). Le RGT servite da quella centrale invece funzionavano... merito del generatore o delle batterie... non saprei. Le RGT servite dalla sotto-centrale invece sono andate giù dopo un po' (forse ha solo le batterie ?).
Hai voglia a chiamare i servizi di emergenza con la telefonia mobile senza segnale.
L'FTTH BUL non funzionava perchè il PCN è all'interno del comune e non aveva alimentazione.