Buongiorno a tutti, classico argomento off-topic del forum che leggo spesso con piacere pur non capendoci nulla...sostituzione della caldaia.
La mia buon vecchia Immergas NIke Iono del 1996 (a metano, potenza 24,42) sta facendo suoni sempre peggiori e preoccupanti. Questo, insieme al fatto che la temeperatura varia da "inferno in terra" a ruscello di montagna durante la stessa doccia (di 5 minuti) mi ha convinto a chiamare il tecnico. Domani viene per verificare la situazione ma al telefono mi ha già detto che potrebbe valer la pena fare un preventivo per la sostituzione vista l'età.
Detto questo, la situazione è la seguente:
-Zona: Trieste, Friuli Venezia Giulia, temperatura media invernale 4-8°C.
-Immobile: appartamento al quinto piano (ultimo) di 65m² di un condominio.
-Stanze/Caloriferi/Termosifoni: 1 bagno (1 calorifero), 1 cucina open space con salotto (2 caloriferi), 1 corridoio/ingresso collegato senza porta a salotto (1 calorifero), 1 camera (1 calorifero).
-Extra: Nesun balcone, nessuna possibilità di aggiungere elementi sulle facciate del condominio (edificio storico). Credo che i termosifoni siano in acciaio ma non sono sicuro.
Abitato da 2 persone che userebbero il riscaldamento un paio di ore la sera durante la settimana e qualche ora in più il weekend.
Prima domanda: cosa posso considerare un prezzo onesto? Nel caso ci siano troppe variabili per rispondere, secona domanda: consigliate una tipologia di caldaia piuttosto di un'altra? Terza domanda: Avete consigli generali/per la visita di domani?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.