Peccato che ti hanno cambiato il modem, il Technicolor di prima lo poteva sbloccare e metterci una GUI con molte funzioni extra, tra cui statistiche avanzate e grafici.
Comunque anch’io sono in ADSL Fastweb ULL (anche tu sei in ULL vero?) a 2,7 km dalla centrale e ultimamente ho qualche riallineamento di troppo (max 1-2 al giorno), soprattutto la sera quando il segnale scende rispetto alla mattina (SNR ballerino).
Credo che Fastweb abbia aggiornato il software o modificato qualche impostazione sui DSLAM, per cui ora sono meno sensibili alle piccole variazioni e viene subito rinegoziata una velocità diversa. Ipotesi confermata dal fatto che chiedendo la “riqualifica” della linea da app o tramite operatore, per tutta la durata del monitoraggio (24/48 ore) le disconnessioni si riducono. Se è così non ci puoi fare molto, se non controllare l’impianto interno (derivazioni, fusibili, etc.) per cercare di guadagnare qualcosina sul segnale.
Poi se riesci a postare almeno uno screenshot della pagina con i valori ADSL, forse qualcosa in più te la possiamo dire...