Buona sera . Chiedo a voi , gentili utenti consigli su una situazione stranissima che mi é capitata. Scusate la lunghezza del post ma é necessario per la peculiarità degli avvenimenti .
Sono cliente fastweb adsl fino a 20 mega da 2 anni e mezzo .é andato sempre tutto bene e sono soddisfatto fino peró a questo dicembre quindi fino a 5 mesi fa . Una sera appunto di dicembre la connessione cadeva continuamente il modem diventava rosso lampeggiante e poi si riallineava . Questo per tamtissime volte al giorno . Dopo qualche giorno arriva il tecnico , il problema sembrava sparito , ma mi dice che secondo lui il mio impianto interno di casa era danneggiato poiché aveva circa 20 anni l'eta della mia casa e dai suoi test risultava um degrado . Mi dice quindi che avró questo problema finché non rifaccio l'impianto . Dopo qualche giorno il problema delle continue disconnessioni si ripresenta allora chiamo l'elettricista e mi faccio rifare l'impianto ( premetto che la mia é una casa su 4 livelli di circa 450 mq piu guardino , quindi non é stata cosa facile trovare l'inizio del filo lo e capire dove correva . Fatto sta che il problema pare sparito . Dopo qualche mese , fine febbraio il problema si ripresenta.... non volevo crederci... chiamo l'assistenza piu volte e mi dicono svariate cose dicerse : chi mi dice che il modem era pieno di errori , chi che cera un guasto nella centrale chi che dovevano aggiustare la cabina , fatto sta che diversi interventi portano a migliorie di qualche giorno soltanto. Verso metà marzo poi avevo trovato il metodo per far sparire il problema ogni 3 giorni , quando si presentava bastava dall' app vare il verifica linea il modem si resettava per il controllo e stavo tranquillo per un po'. Da 2 giorni peró non si risolve neanche cosi ..fatto sta che tra le prove generali che ho fatto ho notato che forse il tutto é causato dal philips bridge per le luci domotiche , che però ho acquistato comunque più di un anno prima che si presemtasse la prima volta il problema e non aveva mai dato disturbi al modem . Da quando l'ho staccato in 2 giorni la linea é caduta solo 1 volta sta sera alla mezza , mentre ogni qual volta lo attacco dopo 5 minuti massimo cade la linea , addirittira basta metterlo in corrente anche non collegarlo con il cavo al modem che bam luce rossa . Ora mi chiedo la connessione comunque amche semza bridge é saltata pero solo 1 volta contro le decine di volte al giormo col bridge . Ma come é possibile che dopo piu di un anno fa ste bizze ? Non sono sicuro che sia quello il problema però 2 indizi fanno 1 prova . Domani provero a resettare il bridge ma se non fosse il bridge il problema ? L'ultima chiamata fatta all assistemza addirittura non segnalava nessun problema dice linea ok memtre quando segnalavo le prime volte , prima del cambio filo mi roscontrava che effettivamente vi era un problema . Cbe ne pensate ? Grazie a chi mi dedichera del tempo per aiutarmi
Problema misterioso fastweb
Kingfusko scusate un un'ultima precisazione , non posso postare i valori modem perche il fastgate é molto riservato come modem hahahah peró tutti i tecnici che sono venuti hanno sempre detto che i valori tipo il rumore cose così scusate ma sono una mezza capra in materia sono buoni e non vedono nulla di anomalo
Ciao, anche io ho un problema simile al tuo. Le disconnessioni sono cominciate quando ero con l'ADSL e dopo svariate segnalazioni, risolte cambiandomi la coppia ( a detta del tecnico ).
Poi mi hanno migrato in FTTC, ha funzionato tutto per un mese ed ora da 10 giorni un calvario con disconnessioni anche ogni 10 minuti.
Sono i venuti i tecnici ma non sanno che fare.
Su tuo suggerimento ho scollegato il Philips Hue Bridge ma al momento non vedo benefici.
UmbertoBettoni dopo aver scollegato il bridge dall app tiavvia il modem...fammi sapere
- Modificato
UmbertoBettoni probabilmetne quella voce e' l'uptime della connessione vdsl quando si disconnette torna a 0. Stacca il doppino e riattacalo e dovrebbe riazzerarsi.
Kingfusko Niente da fare, in due ore si è già scollegato almeno 3 volte ( quelle che ho potuto notare ).
UmbertoBettoni allora ho notato 2 cose . Prima si é scollegato ma l uptime non si é azzerato mentre ieri quando si e scillegato alla mezza si é azzerato . Poi l ip dalle informazioni a volte compare e a voltr come nel tuo caso non compare ...
Kingfusko Oggi è venuto nuovamente il tecnico esterno e disperato mi ha sostituito il modem. Ora è un fastgate ma prodotto da Zyxel. Ti dirò se così si risolve.
UmbertoBettoni che modello?
dovrebbe essere zte il produttore non zyxel.
od1n0 Scusa mi ricordavo male, l'ho letto velocemente sull'etichetta della scatola
Peccato che ti hanno cambiato il modem, il Technicolor di prima lo poteva sbloccare e metterci una GUI con molte funzioni extra, tra cui statistiche avanzate e grafici.
Comunque anch’io sono in ADSL Fastweb ULL (anche tu sei in ULL vero?) a 2,7 km dalla centrale e ultimamente ho qualche riallineamento di troppo (max 1-2 al giorno), soprattutto la sera quando il segnale scende rispetto alla mattina (SNR ballerino).
Credo che Fastweb abbia aggiornato il software o modificato qualche impostazione sui DSLAM, per cui ora sono meno sensibili alle piccole variazioni e viene subito rinegoziata una velocità diversa. Ipotesi confermata dal fatto che chiedendo la “riqualifica” della linea da app o tramite operatore, per tutta la durata del monitoraggio (24/48 ore) le disconnessioni si riducono. Se è così non ci puoi fare molto, se non controllare l’impianto interno (derivazioni, fusibili, etc.) per cercare di guadagnare qualcosina sul segnale.
Poi se riesci a postare almeno uno screenshot della pagina con i valori ADSL, forse qualcosa in più te la possiamo dire...
dariuccio83 ciao scusami ma la cosa è che a me per anche 2 mesi non è successo nulla. L'impianto è nuovo cosa posso fare? Posso chiedere qualcosa di particolare a fastweb tipo abbassare un po la potenza non so o mi conviene cambiare operatore ?
Kingfusko Se non ci mandi qualche info in più è difficile consigliarti come procedere. Metti la foto della pagina con i valori dell’adsl (snr, attenuazione, etc.). Comunque potrebbe essere un problema sulla piastra del DSLAM a cui sei collegato. In tal caso fai uscire di nuovo il tecnico. Quando viene chiedigli di andare in centrale e spostarti su un altra posizione/porta sul DSLAM. A me è successo qualche giorno fa, l’upload era calato drasticamente a 0,3 Mbps (sotto il minimo contrattuale di 0,5). Cambiato porta e ho di nuovo 1,0 Mbps pieno. Certo devi trovare un tecnico collaborativo che sia disposto a staccare del tutto il modem e dire a Fastweb che non si allinea proprio altrimenti non lo autorizzano ad andare in centrale.
Kingfusko Ti riscrivo perché continuo ad avere anch’io qualche riallineamento nonostante l’intervento in centrale, l’ultimo 3 ore fa, ma a me non da fastidio, durano pochi secondi e a volte si riallinea anche a una velocità superiore. Però se a te da fastidio, chiama e fatti impostare un profilo più conservativo ovvero più stabile. Una volta Fastweb obbligava tutti a dei profili di velocità fissi: 8M, 12M, 16M... ovvero anche se la tua linea poteva andare a 15 mega ti mettevano a 12, quindi non dovrebbe essere un problema. Poi però non ti lamentare se perdi un paio di mega... Ciao
Al momento, da quando mi hanno sostituito il modem non ho più avuto disconnessioni.
UmbertoBettoni sai che pure a me è venuto il dubbio che fosse quello ... infatti chiederò il cambio