Ciao, È da quasi 1 mese che riscontro lo stesso problema, o meglio, due problemi.
1) Quando vado nel pannello di configurazione della Vodafone Station 6, attivo sempre la modalità utente esperto. Il problema è che quando provo a disattivare il band steering non mi dà la possibiltà di farlo:

Come avete visto non compare l'opzione per disabilitarlo, appare solo per i primi 2 secondi, poi boom, sparisce.
Poi volevo chiamare vodafone per farmi spedire l'ONT, ma probabilmente avranno frainteso e hanno mandato il tecnico per far cambiare il modem.
Dico "ok, magari cambia qualcosa"
Ma si ripresenta lo stesso problema, l'immagine che ho scattato, infatti, l'ho scattata nel pannello di configurazione del modem nuovo.
Può essere che Vodafone non faccia disabilitare di default questa opzione a nessuno?
2) Anche dopo aver cambiato modem, i risultati dello speedtest sono questi, come quelli del modem vecchio, nonostante all'inizio andasse bene:

So che in wifi non va bene fare lo speedtest, però in ethernet la connessione è ottima, arriva anche a 900 Mbps in casi rari. Considerate che sono praticamente attaccato al modem.
Ho fatto il test anche in CLI ma arrivo massimo a 100 Mbps.
In wifi sembra di essere tornati all'ADSL per quanto è lenta, appena era stata installata la FTTH riuscivo anche a vedere i video in 4K, adesso neanche quello.
Volevo sapere da voi, se cambio modem secondo voi riesco ad arrivare in wifi a minimo 600Mbps e in ethernet almeno 1giga dato che ho il contratto da 2,5? Potrebbe essere un problema della fibra?
Ringrazio tutti quelli che rispondono.