piazzolla Lorenzo1635 Ho letto, quindi non si può fare affidamento. E cosa ne pensi del repeater wifi del quale ti ho postato il link?
Lorenzo1635 piazzolla Che è un ripetitore WiFi. Soffre dei problemi dei ripetitori WiFi. Qualunque sia il bitrate ricevuto ove posizionerai l'apparato la rete "ripetuta" avrà prestazioni dimezzate per via del fatto che WiFi è Half-Duplex. Valuta scelte opportune sul posizionamento e se le performance sono soddisfacenti al netto di questa perdita.
Lorenzo1635 piazzolla Non è una questione di specifico prodotto. (Fosse altrimenti ci sarebbe una FAQ con i link pronti da consigliare). Banalmente stai lottando con la fisica. Senza tirare cavi sei sempre in regime di compromesso. Valuta questo compromesso quanto è impattante.
magick81 Lorenzo1635 Banalmente stai lottando con la fisica. Senza tirare cavi sei sempre in regime di compromesso. Valuta questo compromesso quanto è impattante Lui ha detto che col portatile raggiunge in WiFi 80 Mbps che pur con tutti i limiti da te giustamente espressi mi sembrano molto pochi, soprattutto se il test l'ha fatto vicino al router.
Lorenzo1635 magick81 Ha anche detto che la macchina monta un i5 di ¹ gen. Può anche essere che la scheda WiFi integrata sia WiFi 4. Buona idea. @piazzolla con il telefono quanto fai nel medesimo posto del PC?
piazzolla magick81 No scusa non lo avevo detto. Il test con il portatile lo avevo fatto nella mia cameretta a ca 13 metri dal modem. Quel giorno andava ad 80, ma diversi giorni prima andava vicino ai 600. Lorenzo1635 Il pc fisso non ha una scheda di rete. Per connettermi al wifi uso una chiavetta ASUS USB-N13 (sto parlando del fisso non del portatile). Il fisso è un Acer Aspire M5910.
magick81 Lorenzo1635 Ha anche detto che la macchina monta un i5 di ¹ gen. Può anche essere che la scheda WiFi integrata sia WiFi 4. Lorenzo1635 WiFi n. Quindi parte del problema è anche qui. Io avevo capito che era il fisso con i5 gen 1, ma che gli 80 Mbps li faceva col portatile più recente. piazzolla In questo momento portatile: 340 Se questa prova è stata fatta nella stessa stanza del router non serve a nulla fare pensare di acquistare altri dispositivi. Prova a collegarti alla 5Ghz e vedi a quanto vai.
Lorenzo1635 piazzolla Quel giorno andava ad 80, ma diversi giorni prima andava vicino ai 600. Ma non è che il portatile si è solo bloccato sulla 2.4Ghz? piazzolla ASUS USB-N13 WiFi n. Quindi parte del problema è anche qui. Riprova con il portatile nella tua camera. Assicurati di essere sulla 5Ghz. Non sarà 1Gbps ma 600Mbps è molto di più di quello che riesci a portare con powerline o avendo ripetitori nella catena.
piazzolla Lorenzo1635 In questo momento portatile: 340. Non so come vedere se sono sulla 5Ghz. Adesso ho visto come si fa: in impostazioni di rete mi dice 2,4Ghz. piazzolla
piazzolla magick81 La prova è stata fatta sempre a 13 metri dal router (ci sono due pareti tra portatile e modem). Con il 5G non cambia niente; un po meno veloce (ma forse dipende dall'intasamento della rete; i valori non sono sempre eguali).
piazzolla magick81 La prova è stata fatta sempre a 13 metri dal router (ci sono due pareti tra portatile e modem). Con il 5G non cambia niente; un po meno veloce (ma forse dipende dall'intasamento della rete; i valori non sono sempre eguali).
piazzolla Adesso ho capito perchè Ookla speed test va al massimo sui 300/350 sul mio pc. Uso firefox con molte estensioni e la cpu arriva a 100%. Ho installato Brave senza estensioni e se uso ad es. Open speed test mi arriva a 750/800 e la cpu al massimo a 75%. E' il consumo della cpu che fa andare più o meno veloce lo speed test; non dipende dal sito su cui è fatto il test.