neminem116 io taggherei il buon @MassimoC per chiedergli se conosce o può conoscere qualche dettaglio in più sulla progettazione PI1G del comune di Tremestieri Etneo.
Con grosso stupore, il mese scorso, il nostro comune è risultato vendibile in FWA PI1G su non si sa quale BTS, nonostante si trovi in una zona parecchio abitata a ridosso della città di Catania, quindi non proprio case sparse....
Faccio notare che Tremestieri Etneo, secondo il portale Connettitalia, conta ben 946 civici a bando PI1G (540 connessi e 406 in esecuzione). Ora, dato che non si sono visti lavori (legati alla fibra ottica) né alcun tipo di scavi, suppongo che l'intero comune sia coperto dalla sola FWA. E' possibile che questa sia soltanto una fase transitoria, in attesa di una realizzazione FTTH? Oppure siamo di fronte ad uno di quei comuni switchati in FWA perché Open Fiber é "in ritardo con i tempi"?
Ringrazio in anticipo Massimo per le preziose informazioni che riesce a darci e mi scuso se mi sono intromesso in questo thread, ma abito nella stessa zona dell'utente neminem116 e anch'io sono nella sua stessa identica situazione, ovvero coperto in FWA, e non riesco a darmi delle spiegazioni a riguardo.