mito94 Ah quindi è colpa del comune di Tremestieri se non è stata data l'autorizzazione agli scavi. Non è una scelta volontaria di Open Fiber in base ai propri interessi economici e di tempistica dei lavori. Interessante questa news, di cui non ero a conoscenza
Non ti so dire se il motivo sia effettivamente quello perchè non mi occupo della progettazione del tuo comune. Mi è saltato agli occhi quando ho visto le pratiche autorizzative.
mito94 Quindi gli scavi, ben più grossi delle minitrincee che sono necessarie per la posa della fibra ottica, sono già presenti
Terna, agendo con fondi propri ha facoltà di proporre l'intero ripristino della carreggiata e normalmente lo fa per garantirsi le autorizzazioni. Questo non può avvenire con Open Fiber perchè i ripristini della microtrincea non sono dovuti e per la minitrincea sono ridotti ad una fascia di 0.5 metri come previsto dal Decreto Scavi.
Normalmente è questo che incaglia le pratiche. Open Fiber non può proporre metodi alternativi o ripristini maggiorati, salvo esigenze specifiche, perchè Infratel non li pagherebbe a collaudo avvenuto.