Lorenzo1635 DavideDaSerra Non mi è mai sembrato che DAB si sentisse peggio della FM. Come qui nella bassa Lombardia ho difficilmente problemi di ricezione.
decibel potenzialmente il dab potrebbe sentirsi molto meglio rispetto alla radio fm, in realtà, alcuni gruppi per poter trasmettere più stazioni contemporaneamente, comprimono a circa 30/40 kb/s (bitrate vergognoso) pertanto la qualità va a farsi benedire
Jeff9 porf Concordo, per me in auto esiste solo Spotify. Odio ascoltare canzoni a caso e pubblicità continue
Giann Jeff9 Odio ascoltare canzoni a caso e pubblicità continue Per le canzoni a caso c'è poco da fare, mentre invece per pubblicità continue ma sopratutto per gli speaker radiofonici ci sono stazioni che fanno canzoni H24 senza speaker, tipo RDS Relax che si possono trovare solo sulla radio DAB. Personalmente odio più gli speaker radiofonici tuttologi che su certe stazioni in 30 minuti che ascolti trovi forse 2 canzoni e il resto se lo spartiscono loro e la pubblicità.
giuse56 Jeff9 io da quando sono passato a spotify premium non riesco più a lasciarlo. È troppo comodo, non avere la pubblicità porta ad un benessere interiore pazzesco
Gabbo Beh le radio hanno già le loro app, che permettono di ascoltarle in streaming (e volendo con una qualità pari o superiore al DAB+)
LSan83 porf Su quali auto attualmente non viene più inserita la radio fm o dab? https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2025/06/04/agcom_26_milioni_di_italiani_rischiano_di_rimanere_senza_radio_in_auto_.html https://www.motori.it/le-autoradio-a-rischio-scomparsa-come-salvare-un-patrimonio-dellinformazione/
Cal Giann la radio ha senso parlata. Musica ti metti quella che vuoi col telefono o con un raccoglitore di CD o pendrive di MP3.
Giann Cal bah io non sopporto gli speaker, perché parlano senza saper nulla, ma poi a ognuno piace come preferisce. quando son da solo io metto sempre la mia bella playlist di Tidal e son contento, mentre magari quando ho in macchina altra gente o voglio semplicemente sentire qualcosa di diverso senza che continuino a interrompermi metto una stazione senza speaker e son contento.
Corry744 Giustamente avete dato la vostra opinione, di sicuro in streaming è notevolmente migliore la qualità audio che si percepisce, vedremo nel corso degli anni questo DAB+ se sarà migliorato o meno
DavideDaSerra DavideDaSerra Un conto è sentir male, un altro aver problemi di ricezione: ci sono radio che si ricevono bene ma che hanno una qualità audio pessima, in FM perché comprimono così tanto la gamma dinamica che senti un fortissimo e un pianissimo quasi allo stesso volume. In Dab il problema è la compressione digitale troppo spinta: suona male ed è affaticante.
Cal Notare come in galleria manchino i DAS/amplificatori per FM e DAB, e salvo eccezioni anche per rete mobile.
Cal zdnko ha vantaggi importanti. Tipo che non devi sopportare il software indecente dei produttori delle auto, e puoi metterci il telefono/tablet che vuoi. CarPlay e Android Auto sono meglio, però.
herbert_one LSan83 Sarebbe invece bello che anzichè virare al risparmio si trovasse il modo di mettere un'antenna esterna per lo smartphone, purtroppo il problema è l'accoppiamento con lo smartphone stesso, ma la ricezione del 4 e 5G cambierebbe dalla notte al giorno, dentro l'auto hai una schermatura esagerata...