Salve a tutti ragazzi, come da titolo, chi di voi sta inziiando in Italia a testare ed ad utilizzare questa nuova tecnologia? Come vi trovate? Qui una breve panoramica informativa sul DAB+
https://www.ortuelettrodomestici.it/radio-dab-il-futuro-e-adesso/
Argomento Radio Digitale DAB/DAB+
Filippo94 Comunque no è che sia proprio nuova eh
è dal 2016 che la utilizzo ci sono ancora un bel pò di buchi di copertura,dove prende però non c'è paragone con FM come qualità audio
- Studente - TLC Engineering
Filippo94 se il segnale diventa troppo scarso passa da sola in FM
Curiosità, ipotizzando che il segnale FM ha leggermente meno delay (anche se ipoteticamente sia i ripetitori DAB sia quelli FM dovrebbero essere riforniti via sat, o almeno per il DAB è sicuro così) si percepisce una differenza temporale o è minima?
- Modificato
rgiorgiotech Dipende, ci sono alcune emittenti dove si sente la differenza tra lo switch da DAB a FM (e viceversa) altre dove la sincronizzazione è perfetta o quasi.
Mia personale considerazione, il DAB è ormai universalmente diffuso, tutte le auto recenti montano per legge radio DAB, non è così difficile trovare un sintonizzatore DAB da ascoltare, inoltre in DAB ci sono emittenti che in FM non sono presenti, la copertura presenta ancora qualche buco ma i consorzi nazionali stanno migliorando la copertura e stanno nascendo moltissimi consorzi locali.... Sembra che si stia parlando di chissà quale novità ma in realtà non è così, per quanto mi riguarda in auto ascolto solo DAB, in Lombardia, Emilia, Veneto le regioni che frequento maggiormente la copertura è ottima.
rgiorgiotech Dove abito io ho un segnale ballerino di RTL 102.5 e quando giro in macchina la radio switcha molto spesso da dab a fm. E' un pò fastidioso perchè a volte si ha una ripetizione della canzone tipo disco che salta (niente di che un mezzo secondo anche meno, ma percepibile), a volte invece si perde un pezzetto per strada in base a quale tipologia di trasmissione riceve. Abitando in zona collinare può accadere spesso, anche 4-5 volte nella stessa canzone e non è il massimo.
Ormai con lo streaming così diffuso piuttosto mi chiedo in quanti continuino a sentire la radio in auto.
porf Ormai con lo streaming così diffuso piuttosto mi chiedo in quanti continuino a sentire la radio in auto.
quello e quello! non mollo RMC
rgiorgiotech si percepisce una differenza temporale o è minima
Su alcune stazioni e probabilmente solo in determinate zone c’è un salto temporale anche importante si parla di qualche secondo e quindi questo è estremamente fastidioso, questi episodi però gli ho trovati sempre più limitati. Generalmente sono perfettamente sincronizzati, ti accorgi solamente del passaggio per una diversa qualità del suono.
ale_prince non mollo RMC
La trovi anche in streaming
Melandir presente, anche io non mollo RMC
taaaaac unica radio che non c'è pericolo di ascoltare trap e tutte le altre porcherie attuali! e montecarlo nights?
Comunque credo che ci vorranno ancora alcuni anni prima che FM tramonti e sia standard solo il DAB+, ovviamente ci sono alternative più performanti come già avete indicato e cioè tramite IP in streaming da internet, ma come modalità e piattaforma terrestre per forza di cose tra molti anni FM dovrà essere sostituito dal DAB+