Filippo94 Comunque no è che sia proprio nuova eh 😂

è dal 2016 che la utilizzo😂😂 ci sono ancora un bel pò di buchi di copertura,dove prende però non c'è paragone con FM come qualità audio

Filippo94 se il segnale diventa troppo scarso passa da sola in FM

Curiosità, ipotizzando che il segnale FM ha leggermente meno delay (anche se ipoteticamente sia i ripetitori DAB sia quelli FM dovrebbero essere riforniti via sat, o almeno per il DAB è sicuro così) si percepisce una differenza temporale o è minima?

rgiorgiotech Dipende, ci sono alcune emittenti dove si sente la differenza tra lo switch da DAB a FM (e viceversa) altre dove la sincronizzazione è perfetta o quasi.
    Mia personale considerazione, il DAB è ormai universalmente diffuso, tutte le auto recenti montano per legge radio DAB, non è così difficile trovare un sintonizzatore DAB da ascoltare, inoltre in DAB ci sono emittenti che in FM non sono presenti, la copertura presenta ancora qualche buco ma i consorzi nazionali stanno migliorando la copertura e stanno nascendo moltissimi consorzi locali.... Sembra che si stia parlando di chissà quale novità ma in realtà non è così, per quanto mi riguarda in auto ascolto solo DAB, in Lombardia, Emilia, Veneto le regioni che frequento maggiormente la copertura è ottima.

centouno tutte le auto recenti montano per legge radio DAB

obbligatorio "solamento" dal 2020

rgiorgiotech Dove abito io ho un segnale ballerino di RTL 102.5 e quando giro in macchina la radio switcha molto spesso da dab a fm. E' un pò fastidioso perchè a volte si ha una ripetizione della canzone tipo disco che salta (niente di che un mezzo secondo anche meno, ma percepibile), a volte invece si perde un pezzetto per strada in base a quale tipologia di trasmissione riceve. Abitando in zona collinare può accadere spesso, anche 4-5 volte nella stessa canzone e non è il massimo.

Ormai con lo streaming così diffuso piuttosto mi chiedo in quanti continuino a sentire la radio in auto.

porf Ormai con lo streaming così diffuso piuttosto mi chiedo in quanti continuino a sentire la radio in auto.

quello e quello!😄 non mollo RMC😄

• zdnko ha risposto a questo messaggio

rgiorgiotech si percepisce una differenza temporale o è minima

Su alcune stazioni e probabilmente solo in determinate zone c’è un salto temporale anche importante si parla di qualche secondo e quindi questo è estremamente fastidioso, questi episodi però gli ho trovati sempre più limitati. Generalmente sono perfettamente sincronizzati, ti accorgi solamente del passaggio per una diversa qualità del suono.

ale_prince non mollo RMC😄

La trovi anche in streaming

porf Prova a dare uno sguardo ai dati di ascolto delle radio suddivisi per device, potresti rimanere stupito e poi una cosa non deve necessariamente escludere l'altra, paragonare la radio allo streaming è una visione altamente limitata.

zdnko La trovi anche in streaming

si si lo so con la sua app o con radio player

centouno paragonare la radio allo streaming è una visione altamente limitata.

concordo

porf presente, anche io non mollo RMC, quando sto guidando preferisco la radio al 100%, sulla copertura io noto che passa in FM quando entro nei parcheggi sotterranei per qualche motivo l’FM prende ed il DAB no,

Melandir presente, anche io non mollo RMC

taaaaac😂 unica radio che non c'è pericolo di ascoltare trap e tutte le altre porcherie attuali! e montecarlo nights?😍

Comunque credo che ci vorranno ancora alcuni anni prima che FM tramonti e sia standard solo il DAB+, ovviamente ci sono alternative più performanti come già avete indicato e cioè tramite IP in streaming da internet, ma come modalità e piattaforma terrestre per forza di cose tra molti anni FM dovrà essere sostituito dal DAB+

Filippo94 boh da me una radio locale solamente è in DAB+ (c’è pure scritto). Infatti quella radio lì si sente bene. Tutte le altre non hanno tutta questa qualità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile