dimitripeppes Buonasera a tutti, apro questa discussione dopo alcuni giorni di test con la seguente connessione: ALPSIM + Tenda 5G30. Due cose non mi convincono pienamente, nello specifico: La velocità complessiva non mi soddisfa a pieno, lascio i risultati dello speed test in allegato. Pensavo di poter ottenere di più, avendo delle BTU vicine a più o meno 500mt di distanza dall'abitazione. Cosa potrei fare per migliorare la situazione? Ho già fatto delle prove in altre stanze dell'appartamento ma il risultato migliore è questo. Noto, con il mio cellulare, che spesso la connessione "salta". Precisamente inizia a non andare più internet, e ho necessità di spegnere e riaccendere il wi-fi del dispositivo per tornare a navigare nuovamente, cosa potrebbe essere? Grazie mille a tutti per il supporto
Camel90 dimitripeppes cosa non ti soddisfa? Sono risultati di tutto rispetto.. Forse In UP è un po' basso dimitripeppes Cosa potrei fare per migliorare la situazione? Valori radio? Per il punto n2, basta solamente accendere e spegnere il wifi oppure devi riaccendere proprio il router?
MassimoBordonaro dimitripeppes Che tipo di collegamento riesci a fare? 5g con N78? 5G in DSS ... a quale BTS sei connesso?
dimitripeppes Camel90 Il download va più che bene, in upload mi aspettavo meglio, soprattutto lavorando molto inviando allegati. Come controllo i valori radio? Accendere/spegnere il wi-fi Juza Sarebbero risultati migliorabili con delle antenne? Soprattutto per l'upload...
Juza dimitripeppes a patto di non mettere cavi troppo lunghi. Se devi mettere antenne io suggerirei di cambiare il modem con uno da esterno. Riguardo al problema delle disconnessioni sembra qualcosa relativo al wifi se si risolve disattivandolo e riattivandolo. La 5 ghz e la 2.4 hanno lo stesso ssid o sono separate?
Camel90 dimitripeppes Come controllo i valori radio? Devi vedere nell'interfaccia del router... Non so nello specifico dove si trovano nel tuo caso, ma devi vedere RSRP e SINR di 4g e 5g
Camel90 dimitripeppes Valori buoni. Probabilmente fatichi a fare UP con -100 Sicuramente una CPE esterna sarebbe la soluzione migliore...
MassimoBordonaro dimitripeppes Effettivamente per questi dati di aggancio ed i dati radio, il dl e soprattutto l'ul sono un po' scarsini... Suppongo, ovviamente, lo speedtest sia stato fatto in ethernet...