Salve a tutti, nella giornata di ieri è venuto il tecnico ad attivarmi la fibra con Aruba, dopo 4 anni con TIM (di cui gli ultimi 2 con FTTH, per cui la fibra mi arrivava già in casa) e abbiamo deciso di utilizzare il nostro modem TIM Hub Plus (DGA4331) per non doverne noleggiare o comprare uno nuovo, il fatto è che, anche dopo che ho resettato il router, attivato la configurazione estesa, messo come VLAN ID 100 (come detto dall'assistenza Aruba) e cambiato nome utente e password con aruba/aruba, attaccando l'ont al router alla porta wan, non mi collega comunque a Internet, e il led "web" del router lampeggia di rosso. Un ulteriore dettaglio che ho notato, è che alcune volte il led LAN sul ont (dopo alcuni test staccando/riattaccando, o riavviando sia l'ont che il router) non si accende, nonostante sia collegato al router. Qualcuno mi saprebbe dire se c'è qualcosa che sto sbagliando? Grazie in anticipo a tutti

PS: non l'ho specificato prima, ho spuntato anche la casella della modalità pppoe routed, ma lo davo già scontato perché era già settata di default

Hadx ha rimosso il tag TIM .

paolinopaperino ciao, di recente ho configurato un tim hub+ per ftth windtre, non ho avuto nessun problema, funziona anche direttamente tramite sfp windtre. Sicuramente c'è qualcosa che ti sfugge.

paolinopaperino Un ulteriore dettaglio che ho notato, è che alcune volte il led LAN sul ont (dopo alcuni test staccando/riattaccando, o riavviando sia l'ont che il router) non si accende, nonostante sia collegato al router.

Se colleghi l'ONT ad un PC, via cavo naturalmente, la spia LAN come si comporta?

Volendo, con un po' di smanettamento, potresti pure provare a tirare su la PPPoE su un PC e vedere se va.

SalTel non saprei, i passaggi erano veramente pochi (e soprattutto dalla dashboard non ci sono COSÌ tanti parametri da modificare) stasera riproverò ancora... ma avendo già riprovato questa mattina ho forti dubbi che funzionerà. Un'altra cosa che ho pensato (e che non ho ancora toccato) è alle impostazioni del firewall, potrebbe incidere qualcosa? ad esempio che vede la connessione in arrivo che non è dalla linea della fibra Tim e quindi la scarta, mi sembra strano però non saprei
      un'altra cosa: il passaggio dall'ONT è obbligatorio, giusto? anche se il mio router Tim ha l'ont integrato
      grazie per la risposta intanto

paolinopaperino il passaggio dall'ONT è obbligatorio, giusto?

Si.

paolinopaperino anche se il mio router Tim ha l'ont integrato

Funziona solo con TIM.

Il resto che hai scritto ha poco senso.
        Puoi fare le prove che ti ho chiesto?

TheMarsican immaginavo non creasse problemi il firewall, sto solo andando ad esclusione

adesso non posso fare test perché sono fuori casa fino a questa sera, appena torno seguirò quello che mi hai detto, grazie mille

in qualunque caso trovo davvero che sia bruttina e poco intuitiva la dashboard di Tim... chiama molte opzioni in maniera diversa rispetto a come sono descritte su guide varie ecc ecc...

paolinopaperino in qualunque caso trovo davvero che sia bruttina e poco intuitiva la dashboard di Tim

Non è molto dissimile alla versione "base" Technicolor.

Non so sia ancora possibile flasharci su la AnsuelGui, che comunque espone al rischio di brickare tutto.

paolinopaperino appena torno seguirò quello che mi hai detto

Perfetto, facci sapere.

TheMarsican

ho attaccato l'ethernet ad un mio portatile, e il led LAN del ONT è verde
              non sono molto pratico, per cui non riesco a configurare la connessione per provarla (provo a fare ricerche più approfondite su internet per vedere se riesco)
              UPDATE: sono riuscito a configurare la rete sul PC e funziona, per cui è proprio una questione di configurazione del router tim

intanto lascio lo screen della dashboard del modem, e le parti che ho modificato

paolinopaperino ho attaccato l'ethernet ad un mio portatile, e il led LAN del ONT è verde

Quindi l'ONT è sano.

paolinopaperino sono riuscito a configurare la rete sul PC e funziona, per cui è proprio una questione di configurazione del router tim

Ottimo, quindi lato Aruba è tutto OK.

paolinopaperino intanto lascio lo screen della dashboard del modem

Sembra sana come configurazione.

Che versione Firmware monta questo tuo router?

TheMarsican Che versione Firmware monta questo tuo router?

la versione del firmware è AGTHF_1.3.6

la versione del software invece (se può comunque essere utile) è 19.4

paolinopaperino
                    Ok, dovrebbero essere quelle più recenti possibili.

A questo punto vorrei chiederti di fare una prova perchè ho un dubbio.

Stacca il router da tutto, tranne l'alimentazione, collega il PC via cavo alla porta WAN e vedi se viene stabilito un link ethernet e se resta stabile.
                    (puoi controllarlo da PC)

Più che altro perchè mi puzza il fatto che sull'ONT ti si spenga la spia LAN quando è collegato sulla porta WAN del TimHub+.

PS: perdonami gli infiti passaggi ma sto cercando di fare debugging da remoto e non è semplice🤣

TheMarsican Stacca il router da tutto, tranne l'alimentazione, collega il PC via cavo alla porta WAN e vedi se viene stabilito un link ethernet e se resta stabile.

Ho provato, dal pc (nella taskbar) ho notato, appena attaccato, che lampeggiava il simbolino di quando è attaccato col cavo, poi è ritornata l'icona di quando non hai rete (il mappamondo con la x per intenderci) e dalle impostazioni era come se non rilevasse niente attaccato alla porta ethernet. Sul router invece il led lan non si accendeva, poi ho spento e riacceso e si è acceso (senza comunque dare segni che fosse attaccato al pc) e anche dalla dashboard non segnava dispositivi ethernet attaccati
                      PS: quando ho staccato il cavo ethernet per riattaccarlo al ONT per rispondere qui sul forum, ho notato che il led rimane acceso, tutt'ora è acceso. E' come se i led (o comunque lo "stato") del router si aggiorni solo quando spento e riacceso

TheMarsican PS: perdonami gli infiti passaggi ma sto cercando di fare debugging da remoto e non è semplice🤣

ma ci mancherebbe hahahaha, apprezo un sacco la mano che mi stai dando, e spero vivamente di riuscire a risolvere senza aver bisogno di comprare un nuovo router...

paolinopaperino
                        A me il tutto inizia a puzzarmi sempre di più come porta WAN Ethernet guasta.

Quindi, dispiace dirlo, sé è questo il problema tocca cambiare router.

TheMarsican A me il tutto inizia a puzzarmi sempre di più come porta WAN Ethernet guasta.

Questa potrebbe essere una notizia orribile, e soprattutto non so come possa essere possibile che sia guasta, perché vorrebbe dire che è guasta da quando ci hanno portato il router...

EDIT: attualmente non c'è attaccato niente nella porta wan, ma dalla dashboard vedo così

paolinopaperino
                            Di certo la situazione è imputabile al router perché, come hai potuto verificare, tirando su la PPPoE sul PC funziona tutto.

Potrebbe esserti capitato un router malfunzionante oppure a causa di qualche problematica si sia guastata la porta.

Comunque capisco la rottura di balle però di router anche a poco prezzo se ne trovano.

Attualmente di TimHub+ da eBay se ne trovano tanti sui 60/70€, altrimenti c'è un alternativa migliore come lo Zyxel EX5601 (versione Wind3) da prendere sempre su eBay a circa 80/90€.

Ha due porte ethernet 2,5G quindi se hai scelto quella puoi anche sfruttarla, porte phone per i telefoni ed è anche WiFi 6 4x4, con supporto ai 160Mhz sulla 5Ghz.
                            (E nel caso cambierai operatore potrai usarlo comunque)

TheMarsican

capito... mannaggia che sfiga. Perciò come router mi consigli quello lì di Zyxel? altrimenti sono aperto a tutti i consigli (e tra l'altro se ci sono router validi e convenienti su amazon va bene pure da lì, dato che ho prime e lo consegnerebbero in un giorno, ma se consigli ebay immagino che un motivo ci sia hahah)

paolinopaperino Perciò come router mi consigli quello lì di Zyxel?

È un ottimo router (quello in versione Wind3 costa poco ed il firmware è sbloccato quindi si può settare con qualsiasi operatore) ed a quel prezzo non si trova nulla con quelle caratteristiche.

https://ebay.us/m/3ZtM4T questo qui.

paolinopaperino ma se consigli ebay immagino che un motivo ci sia hahah

Si, perché quello Zyxel è un prodotto venduto solo agli ISP, fortuna che sulla baia si trova.

Oltretutto ci si può flashare facilmente il firmware no brand o OpenWRT (un po' più rischioso) per i più smanettoni.

TheMarsican
                                  grazie mille per la disponibilità, ho già ordinato su eBay il router, dovrebbe arrivarmi venerdì o lunedì. Spero di non avere più problemi, in caso tornerò qui a chiedere aiuto

paolinopaperino
                                    Se dovessi avere bisogno di aiuto nella configurazione chiedi pure☺️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile