Se ti va di sudare una camicia o fare anche solo un tentativo la strada della retention per rimanere con TIM é la migliore.
Chiama in orario lavorativo, vai nella sezione "amministrativa" del call center e premi 3 per richiedere il codice di migrazione. Rispondono sempre e sono mediamente più competenti del reparto commerciale normale.
Chiedi di farti passare il reparto per le offerte retention poiché vorresti un upgrade della linea a FTTH e un contestuale adeguamento commerciale del prezzo, oramai fuori scala.
Ripeti fino al risultato ottimale. Ti arriverà tramite SMS ed e-mail un link con la sintesi contrattuale dove vedi se ci sono sorprese e se ti piace firmi con OTP.
Se serve giocati la carta "Guardi, lavoro per FiberCop, la fibra c'è e pertanto la prego di passarmi al reparto competente"🤣
Il tuo è lo scenario quotidiano di un po' tutti noi che ne mastichiamo un minimo e abbiamo tutti i parenti con linee TIM commercialmente devastate.
Personalmente, per quanto un tentativo si possa fare, io cerco di togliermi il sassolino dalla scarpa con la soluzione più breve e a lungo termine. Cerco un'offerta che mantenga lo stesso prezzo nel tempo e con un'assistenza superiore alla media anche se con un costo non bassissimo, così poi sono a posto a tempo indeterminato e ne giovo anch'io da "manager della linea".
Sui 30$+ con chiamate: Flynet, dimensione, ehiweb, navigabene...nel tuo caso magari specifichi NGA FiberCop così sei ancora più in pace coi sensi.