Buonasera a tutti. Venerdì mi hanno installato la fibra di Tim. Sono usciti i tecnici e mi hanno lasciato un ont da collegare al mio modem. Ho uno smartmodem di tim, gli operatori mi hanno detto che andava bene, ma dopo 2 giorni e diverse chiamate al 187, mi dicono che il problema è del modem. Tutte le spie sono verdi, si collegano i vari dispositivi ma non connessa ad Internet! Devo cambiarlo davvero o ci sono altri problemi!
Scusate non sono molto tecnica!
Grazie

Marzietta Il router va bene. Sicuro sia configurato giusto? Riesci a postare l'immagine della configurazione e spie del ONT e router.

leoventu ha cambiato il titolo in Problemi con smartmodem FTTH Tim .

leoventu

Per la configurazione intendi la pagina del router da pc?

Marzietta Per la configurazione intendi la pagina del router da pc?

Si, però per usare questo modem dovresti prima resettarlo, poi sbloccarlo e fare il setup manuale per la FTTH Tim.

È vecchio e non scarica più da solo la configurazione.

Oltretutto noto un cavo telefonico attaccato, per caso hai ancora quello della FTTC collegato?

TheMarsican
          La fttc è scollegata. Il 187 mi ha fatto fare il reset tramite pulsante. Ma non è cambiato niente.
          È qualcosa di fattibile anche per me che non sono proprio portata o è meglio che rinuncio? Esiste una "guida" per fare tutto ciò! 😅😆

Marzietta È qualcosa di fattibile anche per me che non sono proprio portata o è meglio che rinuncio?

Innanzi tutto sarebbe da capire che versione firmware monta.
            Ci vuole la versione 2.0.0 o superiori per far si che abbia la possibilità di essere sbloccato.

PS: riesci a verificare se sulla WAN il router ottiene un IP?

TheMarsican
              In teoria ho visto che riesco a sbloccarlo, poi mi sono fermata.
              Ho indirizzo Ipv4 e nessun indirizzo alla voce indirizzo IPv6 di Wan/Lan

Marzietta Ho indirizzo Ipv4 e nessun indirizzo alla voce indirizzo IPv6 di Wan/Lan

IPv6 è normale non averlo perchè Tim non lo fornisce.
                IPv4 è OK, ma di che tipo? (puoi mettere le prime 3 stringhe, l'ultima lasciala censurata)

Marzietta In teoria ho visto che riesco a sbloccarlo, poi mi sono fermata.

Da dove lo hai visto?

Tecnicamente comunque se ricevi un IPv4 sulla WAN significa che la connessione sta funzionando.

TheMarsican
                  Indirizzo Ipv4 95.249.101.

Credo sia da questa pagina per poter sbloccare il tutto.

TheMarsican
                  Nel frattempo è cambiato l'indirizzo

Marzietta Indirizzo Ipv4 95.249.101

Mi fa un po' strano che non funzioni in quanto questo IPv4 è legittimo e quindi se ti viene assegnato la connessione è stabilita correttamente.

Marzietta Credo sia da questa pagina per poter sbloccare il tutto.

Esattamente, con questa cosa si sblocca e ti permette di configurare manualmente la connessione.

Naturalmente, come ti viene detto dall'avviso, per poi accedere alla WebGui dovrai utilizzare l'ACCES KEY che è riportata nell'etichetta del modem. L'IP per raggiungerlo resta sempre lo stesso.

Poi per configurare la linea Tim i parametri sono 3.
                    Devi configurare una PPPoE:

• Username e Password: puoi scrivere quello che vuoi, basta che ci scrivi qualcosa, tanto viene controllato solo se c'è scritto qualcosa e non cosa;

• VLAN ID: 835.

Marzietta Nel frattempo è cambiato l'indirizzo

Se hai riavviato il modem è normale, Tim assegna IPv4 Pubblico in maniera Dinamica, ed avendo un sacco di IPv4 a disposizione, ogni qual volta che si riavvia la PPPoE allora cambia.

A questo punto io proverei a configurarlo manualmente.

Unico dubbio che mi resta è: il pc connesso con cavo al modem naviga in internet?

TheMarsican
                      No anche connesso con cavo non va. Tra poco provo a configurarlo manualmente come mi hai scritto.
                      Nel frattempo Grazie!

• Modificato

Scusate l’intromissione. Non è che l’indirizzo IP pubblico viene ancora assegnato tramite il cavo rj-11 che si vede collegato dietro al modem? (Magari poi è scollegato lato presa che non si vede in foto). Che io sappia il modem dà priorità dalla porta rj-11 (quindi adsl o fibra FTTC) piuttosto che alla porta wan.
                      Il fatto che la FTTC su rj-11 sia disattivata potrebbe esserlo via software, ma se il cavo è ancora collegato nella cabina in strada e quindi alla centrale, potrebbe darsi che l’indirizzo venga comunque assegnato ma poi non viene abilitata la navigazione Internet (infatti è accesso il led “broadband”, quindi presenza di segnale ma non “@“, quindi assenza di collegamento internet).

Magari poi non è “così semplice”…è un’idea che mi è venuta leggendo la discussione.

Tralaltro, quel modello di modem, è molto lento ad accendersi e poi a configurarsi. Non sempre quando si accendono le luci verdi è già pronto, magari ci vogliono ancora un buon due minuti. Può essere opportuno scollegare il vecchio cavo FTTC, fare un reset, e attendere anche 5/7 minuti per vedere se funziona o meno. Altrimenti si procede con configurazione manuale come suggerito.
                      Un riavvio dell’ONT OF non fa male, anche se credo centri poco.

mferr Guardando meglio le foto però effettivamente sembra che l’IP venga fornito dall’Interfaccia WAN…quindi dovrebbe essere corretto. Però tentar non nuoce.

mferr

• mferr ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile