Ciao a tutti! Nel mio Comune risulta che sono coperto in FTTH su rete FiberCop, ma mi sto trovando davanti ad alcune stranezze e avrei bisogno di un chiarimento.
Verso ottobre 2024 è stata installata la FTTH di FiberCop e, dopo un primo periodo in cui lo stato sul sito risultava "Stiamo arrivando", è passato a "Connesso". Qualche settimana dopo risultavo coperto in FTTH con TIM e anche PosteMobile.
Ad oggi però, rifacendo la verifica sul sito di PosteMobile, non risulta più disponibile la FTTH ma solo la FTTC.
Attualmente risulto coperto solo da TIM e Tiscali in FTTH, mentre altri operatori non sembrano offrire copertura.
In più, ho notato una cosa strana con Vodafone:
- Se faccio la verifica come partita IVA, mi dà disponibile la FTTH.
- Se invece verifico come utente privato, mi dà disponibile solo la FWA.
Le mie domande sono:
- Esiste un modo per sapere in maniera aggregata e aggiornata tutti gli operatori che offrono FTTH su rete FiberCop nella mia zona, senza dover fare la verifica singolarmente su ogni sito?
- Come mai PosteMobile potrebbe essere "retrocesso" da FTTH a FTTC? È possibile che dipenda da accordi commerciali, saturazione della rete o altri fattori?
- Per quanto riguarda Vodafone, com'è possibile che risulti FTTH per partita IVA ma non per clienti privati? Anche in questo caso si tratta di scelte commerciali?
Info aggiuntive:
Ho un Fritz!Box 7590.
Da quanto ho capito, nella mia zona la FTTH su rete FiberCop arriva solo fino a 1 Gbps quindi niente profili 2.5 Gbps quindi non converrebbe nemmeno cambiare modem, corretto?
Grazie in anticipo per ogni aiuto o chiarimento!