enricoz Grazie per la risposta!
Gli altri condomini hanno rifiutato che vengano svolti i lavori di predisposizione a carico del condominio. Non sono contrari alla fibra in sé, ma non vogliono che si facciano lavori o modifiche nelle parti comuni, né vogliono contribuire economicamente.
Ho chiesto a Open Fiber e mi hanno detto che non esiste un passaggio già utilizzabile, come quello del rame o altri corrugati liberi. Per questo motivo mi hanno proposto che, se faccio installare a mie spese un tubo in PVC esterno dal punto di arrivo fino al mio punto di accesso (circa 10 metri), poi possono tornare e completare l’installazione della fibra solo per me.
Quindi sì, non c'è un passaggio esistente, ed è per questo che sto valutando questa soluzione alternativa.
Secondo voi, quanto potrebbe costare orientativamente far installare un tubo in PVC adatto per la fibra FTTH da un professionista?
Solo per avere un’idea della spesa prima di cercare un installatore.
E in più, basta l’approvazione del condominio per un tubo esterno che riguarda solo la mia unità o potrei farlo anche senza?
Grazie ancora!
Vimu Capisco, grazie ancora per il chiarimento.
Anche se sono disposto a coprire interamente i costi e far installare a mie spese il tubo in PVC per portare la fibra dalla strada fino al cassetto di internet, non è detto che l’amministrazione del condominio lo approvi.
Mi avevano detto a voce, una volta, che "se paghi tutto tu, ti diamo l'ok", ma ora non sembrano più così convinti, e io non so cosa fare.
Mi sento bloccato, anche se la soluzione tecnica esiste e Open Fiber è disponibile a completare l’installazione non appena ci sarà il tubo.
Avete consigli su come muovermi?