tinit2000 Provenendo da uno schermo retina 4k 21.5 dell’iMac punterei più o meno alla stessa qualità visiva se possibile.
tieni presente che per due schermi 2K, con buona qualità e che abbiano una buona resa dei colori, si va a spendere dai 180 ai 250€ per monitor.
io personalmente ho due Asus Rog, da 400€ l'uno, affiancati ed un Samsung in verticale per il coding o le chat.
per gli hdd non ci sono problemi, ma devi valutare anche il tipo di processore da voler usare.
piattaforma AMD o Intel, quanta ram ti serve, se fai video editing almeno 32, dato che solo i sistemi operativi ne mangiano minimo 8 oramai.
poi in base ai programmi usati, possono anche essere molto più mangivori di ram.
tini presente che uso regolarmente Adobe Premiere Pro e Media Encoder, che mi fullano i 64GB di Ram.
poi anche la scheda video, in che genere di formati vuoi editare, AV1, HEVC, h264, h265 ?
non è che fai un pc con 800€ devi tenere conto di molte variabili, componentistiche ed anche i valori di consumo che hanno per prendere un buon alimentatore che sia calibrato per supportare il load max che hanno.