Buonasera,
vorrei passare da ADSL TIM a Fibra 100/30 Planetel.
Li ho chiamati oggi, mi hanno proposto la sola connessione a 24,99 al mese per sempre compreso di router wifi (in comodato), il contributo di attivazione di 100€ è in offerta gratuito.
Dalla verifica di copertura mi escono questi dati.
Io ad oggi possiedo un TP-Link Archer VR600, non so quale modello forniscono loro, ma se voglio utilizzare il mio devo pagare l'attivazione da 100€.
Il mio modem potrebbe andare bene?
Viincolo di 24 mesi, in caso di recesso anticipato oltre ai costi di recesso dovrei pagare l'attivazione in offerta.
é l'unico operatore che arriva con la fibra a casa mia.
Pareri? come sono?
Grazie mille
Attivazione fibra planetel
SimonePesenti Io ad oggi possiedo un TP-Link Archer VR600, non so quale modello forniscono loro, ma se voglio utilizzare il mio devo pagare l'attivazione da 100€.
il loro è un fritzbox 7530, è molto valido come modem.
il modem con loro è a noleggio, lo paghi 5€/mese per sempre e poi devi restituirlo
SimonePesenti é l'unico operatore che arriva con la fibra a casa mia.
nel file di tim, il tuo armadio non è pianificato o sei in rigida?
SimonePesenti Pareri? come sono?
qui dipende....
come assistenza non sono male, rispondono subito e dall'Italia (e non è un call center), l'unica cosa è che su alcuni loro ONU ci sono un po' di configurazioni strane.... (tra l'altro con il loro ONU non si può abbassare l'snr che lo porta subito a 12dB, e al ripristino dei parametri "normali" torna a 6dB)
Io ho amici che hanno Planetel, alcuni si trovano bene, altri meno.
tiz47 il loro è un fritzbox 7530, è molto valido come modem.
Volevo capire se potessi fare a meno del loro e continuare con il mio, oppure se il mio non è compatibile, allora userei il loro per comodità.
tiz47 nel file di tim, il tuo armadio non è pianificato o sei in rigida?
non saprei risponderti, non so nemmeno cosa è la rigida, dal 187 mi dicono che al mio indirizzo è attivabile al massimo la ADSL 20M che è quella che ho attualmente con TIM, in download viaggio fra i 10/12 mb
tiz47 qui dipende....
come assistenza non sono male, rispondono subito e dall'Italia (e non è un call center), l'unica cosa è che su alcuni loro ONU ci sono un po' di configurazioni strane.... (tra l'altro con il loro ONU non si può abbassare l'snr che lo porta subito a 12dB, e al ripristino dei parametri "normali" torna a 6dB)
Io ho amici che hanno Planetel, alcuni si trovano bene, altri meno.
Anche qui non so di cosa parli, non ne so praticamente nulla di questo mondo.
Posso solo dirti che li ho chiamati e mi stimano un download di 60M e up di 20.
spero solo che siano veritieri.
bene per l'assistenza, la loro sede poi è a 15km da casa mia, quindi per eventuali interventi spero sia un "vantaggio"
- Modificato
SimonePesenti Planetel sbaglia molto speso copertura, un mio amico è in rigida collegato a 2 km dalla centrale e su planetel indica che il suo cabinet è a 250 metri. E' vero che è presente un cabinet e 250 metri da casa sua ma purtroppo non è collegato a quello. Quindi penso che il tuo sia un caso analogo. Riesci a verificare i numeri presenti nella tua chiostrina?
Nick1997 i dati di Planetel sono quelli di TIM, non è Planetel a sbagliare, eventualmente
- Modificato
matteocontrini La Tim ha confermato al mio amico di essere in rigida infatti non offre la FTTC, ma solamente la ADSL. Invece planetel offre la FTTC.
Nick1997 La Tim ha confermato al mio amico di essere in rigida infatti non offre la FTTC, ma solamente la ADSL. Invece planetel offre la FTTC.
planetel ha messo anche armadi collegati ad alcune centrali.....
dove tim offre ancora solo adsl (ed in questo caso non ci sono molte alternative se si vuole una buona connessione... (tra l'altro in 17a...)
SimonePesenti Posso solo dirti che li ho chiamati e mi stimano un download di 60M e up di 20.
spero solo che siano veritieri.
sono stime....
dipende anche da molti altri fattori non calcolabili in anticipo, stato della coppia, derivate, diafonia
Nick1997 Esatto quindi non so se questo sia un caso analogo, visto che l’unico operatore che lo copre con la FTTC è planetel.
tiz47 lanetel ha messo anche armadi collegati ad alcune centrali.....
dove tim offre ancora solo adsl (ed in questo caso non ci sono molte alternative se si vuole una buona connessione... (tra l'altro in 17a...)
in questo caso lo hanno fatto davvero
Nick1997 l
Come li verifico i numeri nella chiostrina?
Trovo strano che se verifico su fibermap, al mio indirizzo non da disponibile nessuna connessione che non sia ADSL.
È attendibile?
SimonePesenti Se abiti in un condominio vicino ai contatori dovresti trovarla. Se non è così controlla nel raggio di 100 metri dalla tua abitazione, per sapere come è fatta una chiostrina cerca su google chiostrina Telecom. Ma non hai messo un screenshot che ti dava disponibile la FTTC planetel? Una volta trovata puoi fare una foto e in base ai numeri presenti ti possiamo dare una mano.
Nick1997 si abito in condominio, appena fuori dal cancellino c'è una colonnina Telecom in vetroresina, ma non c'è scritto nulla, nessun numero.
Proverò a fare un giro nei paraggi.
Planetel l mi conferma che ho la loro o fibra, sia dal sito che dall'operatore al telefono, invece su fibermap dice solo ADSL o fibra ILC ( che dovrebbe essere quella per cui fanno lo scavo ad hoc,giusto?)
SimonePesenti fibra ILC ( che dovrebbe essere quella per cui fanno lo scavo ad hoc,giusto?)
esatto.
SimonePesenti Planetel l mi conferma che ho la loro o fibra, sia dal sito che dall'operatore al telefono, invece su fibermap dice solo ADSL
magari fiber map non considera gli armadi di Planetel, ma solo quelli Tim.
SimonePesenti Non sei in rigida, sei collegato al cabinet 4
edofullo
e cosa significa?
- Modificato
SimonePesenti Che la tua linea passa per l’armadio 04. Invece se fossi stato in rigida non passava per nessun armadio ma arriva direttamente nella chiostrina. Nel secondo caso solitamente la distanza dalla centrale è elevate quindi non avrei buone prestazioni con la FTTC. Invece sei collegato all’armadio 04 che dovrebbe essere a 350 metri dalla tua abitazione come indicato da planetel.